Sommario
Cosa significa Ex in legge?
Nel linguaggio burocratico e giuridico, si adopera per indicare da dove proviene una norma o un argomento giuridico: un divieto imposto ex articolo 10 della legge 99.
Che cosa vuol dire ex art?
Alla lettera, «ex» significa «da». Quindi, ex prima di un articolo di legge indica da dove proviene una norma o un argomento giuridico. In sintesi, quando si parla di un diritto e si dice «ex art. … legge n …» vuol dire che è possibile trovare l’affermazione di tale diritto in detto articolo e in detta legge.
Cosa significa disposta d’ufficio?
Che cosa significa “Di ufficio”? L’espressione indica i casi in cui una certa attività si svolge ad iniziativa del giudice, senza necessità di una istanza di parte.
Cosa significa ex in un articolo di legge?
Alla lettera, «ex» significa «da». Quindi, ex prima di un articolo di legge indica da dove proviene una norma o un argomento giuridico. Se un avvocato dice che «Tutti i cittadini sono uguali ex art. 3 Cost.» significa che la norma che regola il principio di uguaglianza è contenuta appunto nell’articolo 3 della Costituzione.
Qual è il significato di ex?
Per gli antichi, «ex» indicava (e indica tutt’ora, per chi ancora ama parlare in latino) la «provenienza». Alla lettera, «ex» significa «da». Quindi, ex prima di un articolo di legge indica da dove proviene una norma o un argomento giuridico.
Qual è il significato dell’ex prima di una norma?
Per comprendere che significa «ex» prima di una norma è bene risalire all’epoca dei latini. Un passo di oltre 2.000 anni fa, alla faccia di chi dice che quella parlata dai romani è una lingua ormai morta. Per gli antichi, «ex» indicava (e indica tutt’ora, per chi ancora ama parlare in latino) la «provenienza».
Come si usa la locuzione ex lege?
Ex lege. Jump to navigation Jump to search. La locuzione latina ex lege (plurale ex legibus) (letteralmente “per legge”) si utilizza in luogo dell’espressione “in esecuzione diretta di una norma”. Definizione. Nel linguaggio giuridico viene utilizzata anche solo la