Sommario
Cosa significa facevano un tumulto?
– 1. letter. Confusione rumorosa, soprattutto di gente che grida e si agita: Diverse lingue, orribili favelle, Parole di dolore, accenti d’ira, Voci alte e fioche, e suon di man con elle Facevano un t., il qual s’aggira Sempre in quell’aura sanza tempo tinta (Dante); si spandea lungo ne’ campi Di falangi un t.
Qual è il sinonimo di tumulto?
[rumore di voci, soprattutto di gente che grida e si agita: alla fine il t. si placò] ≈ baccano, bailamme, baraonda, (pop.) bordello, (pop.) cagnara, (pop.)
Che significa Tumultare?
schiamazzare, rumoreggiare; insorgere, rivoltarsi, ribellarsi.
Cosa vuol dire Tumultare?
Qual è il significato di Paiolo?
– Recipiente di rame (in passato anche di terracotta), largo e fondo, con manico di ferro mobile e ad arco che permette di appenderlo al gancio della catena nel centro del camino, usato per riscaldare acqua e cuocere vivande.
Cosa era il tumulto dei Ciompi?
Ciompi, tumulto dei Rivolta popolare che ebbe luogo a Firenze il 20 luglio 1378 quando i C., cioè i salariati delle diverse Arti, in particolare quelli dipendenti dall’Arte della lana, sottoposti a forte pressione economica e sociale, e privi di diritti politici, si ribellarono e presero il controllo della città.
Cosa significa con il cuore ancora in tumulto?
3 fig. Grave agitazione spirituale, contrasto intimo di sentimenti: un t. di pensieri, di idee; avere l’animo, la mente, il cuore in t.
Cosa sono i tumulti sommosse popolari?
Menu Dizionari 1 Grande confusione provocata dagli atti e dalle parole di molte persone riunite: a quelle parole dell’oratore nella sala scoppiò un t. 2 estens. Agitazione improvvisa di popolo, sommossa: tumulti popolari; il popolo è in t.; scoppiò un t.; suscitare, provocare un t.; sedare, soffocare il t.
Cosa vuol dire antro di Selva?
Immagine di meandro, fiume, estate – 190320535 voce d’antro di selva, di dirupo: il tuono, il tuono, il tuono. [cavità naturale o artificiale che si apre nel fianco di un monte o di una roccia] ≈ caverna, grotta, ( lett. voce d’antro di selva, di dirupo: il tuono, il tuono, il tuono.
Qual è il contrario di Tacito?
[che non si esprime con parole, ma è facilmente desumibile da altri indizi: t. accordo, consenso] ≈ implicito, sottinteso. ↔ dichiarato, esplicito, espresso, manifesto, palese, proclamato.
Cosa significa Sbrancata?
sbrancato, anche come agg., uscito dal branco: ella si fermava tutta tremante, come una capretta sbrancata (Verga); disperso, sbandato: temeva di trovare ancora in giro lanzichenecchi rimasti indietro sbrancati, in coda all’esercito (Manzoni).
Cosa vuol dire il termine amanuense?
– 1. Chi, prima della diffusione della stampa, copiava manoscritti per mestiere, a servizio di privati, o del pubblico, spesso in officine gestite da venditori di libri; il termine è riferito soprattutto al periodo medievale, e corrisponde allo scriba del mondo classico. Alcuni amanuensi, spec. nel sec.