Sommario
Cosa significa fattoriale di un numero?
s. m. In matematica, si chiama fattoriale (in statistica anche facoltà) di un numero intero positivo n il prodotto dei numeri interi da 1 a n; per es., il f. di 5 (ovvero 5 fattoriale, che nella scrittura si rappresenta facendo seguire il numero da un punto esclamativo: 5 !) è uguale a 120, essendo 5 !
Perché 0 è uguale a 1?
Il fattoriale di zero, indicato con 0!, vale 1. La definizione di fattoriale stabilisce che il fattoriale di un numero naturale positivo è dato dal prodotto tra il numero considerato e tutti i numeri interi positivi che lo precedono, e nel caso specifico di zero pone per convenzione che sia 0!= 1.
Come si calcola il fattoriale di un numero intero?
Il fattoriale di un numero si trova moltiplicando tutti i numeri naturali che lo precedono (escluso lo zero), con esso incluso. Ad esempio, il “4!” darà come risultato “4 x 3 x 2 x 1 = 24” ed il “9!” è uguale a “9 x 8 x 7 x 6 x 5 x 4 x 3 x 2 x 1 = 362.880”.
Come si fa a calcolare il fattoriale?
Il fattoriale di un numero naturale n si indica con n! ed è uguale al prodotto di tutti i numeri interi positivi minori o uguali a n. Se consideriamo un qualsiasi numero naturale n, il fattoriale di n si calcola moltiplicando n per tutti gli interi positivi che lo precedono.
Cosa si definisce fattoriale di un numero naturale?
In matematica, si definisce fattoriale di un numero naturale, indicato con !, il prodotto dei numeri interi positivi minori o uguali a tale numero.
Quali sono le generalizzazioni del fattoriale?
Il fattoriale presenta numerose varianti e generalizzazioni. Tra le prime il multifattoriale e in particolare il semifattoriale, il fattoriale crescente e il fattoriale decrescente. Tra le generalizzazioni discrete troviamo l’ iperfattoriale e il superfattoriale.
Come si incontrano i fattoriali?
I fattoriali si incontrano spesso anche nelle espressioni delle funzioni speciali, nell’analisi numerica, nel calcolo delle probabilità, nella meccanica statistica e nella meccanica quantistica. Varianti e generalizzazioni. Il fattoriale presenta numerose varianti e generalizzazioni.
Come calcoliamo il fattoriale in Python?
Fattoriale in Python Realizziamo adesso il programma per il calcolo del fattoriale in Python. Prendiamo in input n e poniamo la variabile f uguale ad 1, cioè all’elemento neutro della moltiplicazione. Dopo con un ciclo for con range da 1 ad n+1, calcoliamo il fattoriale con questa operazione f=f*i.