Sommario
Cosa significa fattura elettronica scartata?
Se la fattura non supera i controlli, entro 5 giorni ricevi una “ricevuta di scarto” (più comunemente chiamata “notifica di scarto”), che ti verrà recapitata all’interno dello stesso canale telematico con cui hai inviato il file al SdI.
Come fare uno storno di una fattura?
Se hai emesso una fattura sbagliata, ma che non hai ancora consegnato al cliente, devi semplicemente strapparla. Se hai già inviato la fattura al cliente, chiami il cliente e gli chiedi se ha già effettuato il pagamento. In caso negativo, digli di strappare la fattura, perché gliene sarà spedita una corretta.
Cosa succede se si invia due volte una fattura elettronica?
La fattura inviata per prima non è il duplicato di nessuna fattura, quindi, se formalmente corretta, viene accettata dal Sistema di Interscambio. Una eventuale seconda fattura, emessa con anno d’imposta e numero uguali a quella già inviata, verrà scartata dal Sistema di Interscambio.
Come correggere una fattura elettronica scartata Aruba?
La soluzione che l’Agenzia delle Entrate stessa propone come preferibile è quella di inviare, entro 5 giorni dalla notifica di scarto, un nuovo documento corretto con stessa data e stesso numero della fattura errata.
Cosa vuol dire fattura inviata allo SdI?
Lo stato di “inviata” sta a significare che la fattura è stata trasmessa correttamente allo SDI e quindi non è scartata. La fattura è stata consegnata all’indirizzo telematico del cliente (codice destinatario o Pec) oltre che nel suo cassetto fiscale.
Cosa vuol dire pagamento stornato?
Una transazione viene registrata nel conto cliente per lo storno del pagamento, mentre viene stornato il saldo tra il pagamento originale e il documento a fronte del quale il pagamento è stato liquidato originariamente (viene creato un pagamento negativo). Uno storno di pagamento viene applicato al pagamento originale.
Come modificare una fattura elettronica già inviata?
Non la puoi modificare: infatti, una fattura inviata e non scartata viene considerata emessa e non più modificabile. Nella maggior parte dei casi, dovrai emettere una nota di variazione (di credito o di debito), un documento che rettifica una fattura già emessa o registrata.
Cosa fare se sbaglio fattura elettronica?
In questo caso la procedura migliore da seguire per una rapida soluzione sarà:
- Emettere una nota di credito (sempre in formato fattura elettronica) a storno totale della fattura elettronica errata;
- Riemettere la nuova fattura elettronica con le correzioni richieste.
Come correggere una fattura Aruba rifiutata?
Per procedere:
- autenticarsi sul pannello;
- selezionare il menu Fatture Inviate dall’elenco delle voci visibili a sinistra (per approfondimenti su come visualizzarlo cliccare qui);
- cliccare su Azioni > Correggi e invia in corrispondenza di una fattura con Stato Scartata o Rifiutata: