Cosa significa favorire il metabolismo dei lipidi?
Il metabolismo lipidico implica l’ossidazione degli acidi grassi sia per generare energia che per sintetizzare nuovi grassi da molecole più piccole; viene assimilato al metabolismo dei carboidrati perché i prodotti del glucosio, come l’acetil-coenzima A, possono essere convertiti in lipidi.
Cosa significa stimola il metabolismo?
Stimolare il metabolismo dei grassi accumulati, cioè il loro smaltimento, richiede un cambiamento dello stile di vita. I grassi alimentari, infatti, vengono utilizzati dall’organismo per produrre energia e promuovere funzioni fisiologiche vitali, ma in una certa quota si conservano sotto forma di riserve.
Come avviene l’assorbimento dei lipidi?
Assorbimento dei lipidi. Una volta assorbite dalla mucosa intestinale, una piccola parte degli acidi grassi liberi viene immessa direttamente nel sangue e trasportata dall’albumina (una proteina plasmatica); la gran parte degli acidi grassi viene riassemblata in trigliceridi ed unita a colesterolo e fosfolipidi.
Quali sono le vie metaboliche dei lipidi?
Il metabolismo dei lipidi si compone di quattro vie metaboliche: tre di queste sono cataboliche, cioè utilizzano acidi grassi per produrre energia: la gluconeogenesi, la beta ossidazione; la chetogenesi; una quarta è anabolica cioè a partire da altre sostanze si producono acidi grassi: la beta riduzione. Gluconeogenesi.
Cosa sono i lipidi e le malattie cardiovascolari?
Lipidi e malattie cardiovascolari. Le LDL in eccesso presenti nel plasma si infiltrano sotto l’intima delle arterie, vengono modificate (ossidate) ed iniziano il processo aterosclerotico, vera e propria anticamera delle malattie cardiovascolari. Tuttavia, non è solo il colesterolo in eccesso ad avere un effetto negativo sulla salute dei vasi.
Come è possibile la digestione dei lipidi?
Digestione. La digestione dei lipidi è resa possibile grazie a diversi enzimi ( lipasi )che agiscono nella bocca, nello stomaco e nell’intestino tenue. L’azione enzimaticaè fondamentale perché permette di ridurre i lipidi in piccoli frammenti che possono essere assorbiti dalla mucosa intestinale.