Sommario
Cosa significa figura mistica?
La mistica, e i relativi termini misticismo e misticità, intendono indicare quel sentimento di contemplazione, venerazione o adorazione della dimensione del sacro, o della divinità, implicandone una sua esperienza diretta al di là del pensiero logico-discorsivo. …
Che cosa vuol dire esperienza mistica?
L’esperienza mistica consiste in uno stato mentale (di durata, profondità e intensità variabili) durante il quale si percepisce un qualche aspetto della realtà in maniera diretta e immediata, con grande intensità, ed è spesso accompagnata da una sospensione della razionalità.
Cosa basilare?
[che costituisce la base di qualche cosa: nozioni basilare] ≈ capitale, centrale, essenziale, fondamentale, imprescindibile,…
Dove si trova l’arteria basilare?
L’arteria basilare (o tronco basilare) si forma per l’unione delle due arterie vertebrali e si estende dal solco bulbopontino fino al margine superiore del ponte. È contenuta nella cisterna pontina della leptomeninge e decorre nel solco basilare della superficie ventrale del ponte.
Dove passa l’arteria vertebrale?
L’arteria vertebrale è un ramo collaterale dell’arteria succlavia. Originando dalla prima porzione di quest’ultima, risale in alto, indietro e lateralmente fino al forame trasversario della 6a vertebra cervicale; percorre quindi tutti i forami trasversari delle vertebre soprastanti, compreso quello dell’epistrofeo.
Dove si trova l’arteria succlavia?
La succlavia, o arteria succlavia, è l’arteria di grosso calibro pari e asimmetrica, situata nella parte superiore del torace, al di sotto della clavicola, a cui spetta l’importante compito di dirigere l’afflusso di sangue ossigenato in distretti come l’encefalo, il torace, il collo, la spalla e l’arto superiore.
Cosa sono le arterie vertebrali?
Le arterie vertebrali originano entrambe dall’arteria succlavia omolaterale. Da questa anastomosi ha origine l’arteria basilare che irrora la parte ventrale del ponte. Punto di repere per l’arteria vertebrale è l’angolo di Nunziante Ippolito, tra i muscoli scaleno anteriore ed il lungo del collo.
Quali sono le arterie vertebrali?
Dove si trova l’arteria anonima?
L’arteria anonima è posta dietro il manubrio dello sterno ed è incrociata dalla vena brachiocefalica sinistra, che va a formare, con l’omonima del lato destro, la vena cava superiore.
Quante arterie vertebrali abbiamo?
I rami collaterali delle due arterie vertebrali si distinguono in cervicali e intracranici a seconda della loro origine sull’arteria. I rami cervicali sono le arterie spinali anteriori e posteriori e i rami muscolari, che comportano l’irrorazione del midollo spinale cervicale e di alcuni muscoli del collo.