Sommario
Cosa significa flora mista contaminante?
La flora mista è spesso indice di una contaminazione del campione e non di infezione, ma esistono anche le infezioni da più di un germe. Fondamentale è la raccolta corretta e sterile del campione: in un bimbo di 3 mesi, l’unico modo è da catetere, tanto più che ha già avuto due risultati dubbi.
Cosa vuol dire numerosi fosfati amorfi?
La presenza di questi cristalli in forma amorfa indica che l’organismo non riesce a dissociare correttamente l’acido urico, con conseguente rischio di calcolosi urica, gotta e attacchi gottosi.
Quali sono i sintomi della presenza di miceti nelle urine?
Quali sono i sintomi della presenza di miceti nelle urine? Malgrado le infezioni micotiche spesso siano asintomatiche, soprattutto in soggetti sani, nel caso la Candida abbia infettato la vescica si sviluppa cistite ed i sintomi sono estrema urgenza e frequenza nella minzione, che spesso diventa molto fastidiosa e difficilmente gestibile.
Quali sono i casi di infezioni nelle urine?
Ci sono anche dei casi in cui patologie come diabete, AIDS, malattie immunologiche possono predisporre i pazienti a sviluppare infezioni di ogni tipo e quindi la presenza di miceti nelle urine o di batteri è una situazione molto ricorrente.
Come possono essere individuati i batteri nelle urine?
I batteri possono essere individuati nelle urine, durante l’esame del sedimento o mediante urinocoltura, qualora sia in atto un’infezione del tratto urinario (uretra, vescica urinaria, pelvi renale o rene) o dell’apparato genitale.
Quali sono i sintomi tipici dell’urinocoltura?
Secondo uno studio di ricerca con a capo Stefan Heytens dell’Università di Gand in Belgio, pubblicato sul Clinical Microbiology and Infection, il 30% delle donne, senza distinzione d’età, che manifestano i sintomi tipici di una malattia del tratto urinario, anche se l’urinocoltura risulta negativa, hanno un’infezione da Escherichia coli.