Sommario
Cosa significa flusso genico?
Il flusso genico (gene flow, GF) si verifica in presenza di una migrazione di individui o gameti tra popolazioni e, insieme con la deriva genetica, la selezione e la mutazione, rappresenta una delle principali forze alla base dei processi evolutivi che producono cambiamenti nelle frequenze geniche.
Come può avvenire una mutazione di un gene?
Studi sperimentali hanno dimostrato che le mutazioni possono essere causate da fattori esterni, ad esempio ambientali, o da alterazioni dei processi di trasformazione (metabolismo) che avvengono all’interno della cellula. Le mutazioni, inoltre, vanno suddivise in dominanti e recessive.
Cosa può variare il pool genico?
I fattori che contribuiscono alla variabilità del pool genico sono: mutazioni, deriva genetica, flusso genico, riproduzione non casuale, selezione naturale. Dunque il pool genico è il carattere che determina e unifica una popolazione secondo la genetica delle popolazioni.
Quali tipi di speciazione esistono?
Vi sono quattro differenti modalità di speciazione per divergenza adattiva: allopatrica, parapatrica, peripatrica e simpatrica, associate al livello di isolamento geografico delle popolazioni speciantesi.
- Speciazione allopatrica.
- Speciazione parapatrica.
- Speciazione peripatrica.
- Speciazione simpatrica.
Quando si verifica la deriva genetica?
Quando gli alleli di un gene non differiscono considerevolmente, in media il numero di portatori in una generazione è proporzionale al numero di portatori nella generazione precedente. In questa situazione, si dice che le frequenze alleliche abbiano subito la deriva.
Cosa fa la selezione stabilizzante?
La selezione stabilizzante è un tipo di selezione naturale che favorisce all’interno di una popolazione i caratteri intermedi a discapito di entrambi i caratteri estremi. È l’opposto della selezione diversificante.