Sommario
Cosa significa fondare una colonia?
colonizzazione Attività con cui un popolo si espande in territori che non gli appartengono, colonizza una regione o vi fonda una colonia.
Che cosa erano e come nacquero le colonie?
La colonia greca (ἀποικία) veniva fondata da gruppi di coloni, provenienti in genere da un’unica polis, che creavano una nuova entità politica completamente autonoma; essi s’imbarcavano verso la nuova terra sotto la guida di un aristocratico chiamato ecista (οἰκιστής oikistēs), letteralmente “fondatore”, che aveva …
Cosa si intende per colonia fenicia?
La colonizzazione fenicia è fenomeno complesso che si sviluppa su un arco di tempo molto ampio, compreso all’incirca fra gli inizi dell’VIII e la metà del VII sec. a.C., e su un’area vastissima, da Cipro all’estremo Occidente mediterraneo, alle coste atlantiche del Marocco e della Penisola Iberica.
Che cosa si intende con il termine colonizzazione?
Con il termine colonizzazione si intende la riduzione a colonia di territori geograficamente lontani, che vengono adattati in modo da accogliere cittadini provenienti dalla madrepatria e rendere utilizzabili le risorse locali.
Cosa si intende con il termine colonialismo?
colonialismo In età moderna e contemporanea, l’occupazione e lo sfruttamento territoriale realizzati con la forza dalle potenze europee ai danni di popoli ritenuti arretrati o selvaggi.
Per quale motivo i Greci fondarono delle colonie?
La produzione agricola non era in grado di soddisfare il fabbisogno di tutta la popolazione. Da lì, molto probabilmente, nacque l’esigenza di spostarsi verso altre aree con vaste zone collinari nelle quali si potesse coltivare in modo più agevole la terra.
Che differenza c’era tra colonie ed empori?
I Fenici raggiunsero tutte le terre bagnate dal Mar Mediterraneo. Dove si fermarono più a lungo crearono scali, cioè porti attrezzati per rifornirsi d’acqua e cibo. In luoghi ben protetti e facili da difendere, come piccoli promontori, isolette vicine alla costa e golfi riparati, fondarono degli empori.
Perché i Greci come i Fenici fondarono colonie?
Le cause di questo spostamento sono numerose: in primo luogo la crescita della popolazione e il desiderio di conoscenza dei Greci ma vi furono anche ragioni politiche ed economiche.
Perché è dove i Greci fondarono le loro colonie?
Che cosa segno la fine della potenza fenicia nel Mediterraneo?
Il termine finale per la civiltà fenicia è il 333 a.C., data della conquista dell’Oriente ad opera di Alessandro Magno.
Quale città fu la più importante colonia greca in Sicilia?
Syrakousai (Siracusa) – Un anno dopo la fondazione di Naxos nel 734 a.C. dei Corinzi guidati da Archia fondarono la colonia di Siracusa sull’isola di Ortigia. La più potente colonia greca in Sicilia che sfidò anche Atene nelle Guerre del Peloponneso.