Sommario
Cosa significa forma parametrica?
In matematica l’equazione parametrica o letterale è un’equazione matematica in cui le variabili (indipendente e dipendente) sono espresse a loro volta in funzione di uno o più parametri.
Come capire se una curva è contenuta in un piano?
è un intervallo nell’insieme dei numeri reali. Ad esempio, una curva su uno spazio euclideo di dimensione maggiore di 2 è piana se il suo supporto giace su un piano contenuto nello spazio euclideo in cui è definita.
Come si passa dalla forma parametrica a quella cartesiana del piano?
Per passare dalle equazioni parametriche all’equazione cartesiana di un piano dello spazio tridimensionale si usa il cosiddetto metodo di cancellazione dei parametri, che permette, appunto, di risalire alla forma cartesiana di un piano disponendo della rappresentazione parametrica.
A cosa serve il cerchio Osculatore?
Sostanzialmente, il cerchio osculatore è il cerchio che approssima la curva in un intorno di t, e la approssima al secondo ordine (il vettore tangente, invece, la approssima al primo ordine). Il cerchio osculatore ha raggio dato dall’inverso della curvatura in un certo istante.
Come si definisce un’equazione parametrica?
Genericamente un’equazione parametrica si può pensare come una relazione in forma di equazione espressa in funzione di R n legata a un parametro e a una rappresentazione parametrica. Per esempio, una generica retta di equazione cartesiana + + = come equazione parametrica diventa: = +
Come si dice una curva regolare?
Una applicazione si dice curva regolare se è una funzione continua sull’intervallo , esiste per goni e si ha per ogni . In particolare, se per ogni coppia di valori nell’intervallo risulta (i.e. se è iniettiva su ) allora la curva si dice semplice.
Quali sono le equazioni parametriche dell’ellisse?
Le equazioni parametriche dell’ellisse sono: = = con ≤ < come limiti del parametro Alcune forme geometriche sono difficili da descrivere come singole equazioni cartesiane, ma risultano evidenti in forma parametrica, ad es.: