Sommario
Cosa significa formato FX?
Il formato d’immagine “FX” è il nome che viene dato da Nikon alle fotocamere dotate di sensore detto “Pieno Formato” 24mm x 36mm, noto anche come “Full Frame”. Poiché la sua dimensione è simile a quella della pellicola formato 35mm. Il formato DX è circa il 57% più piccolo come superficie rispetto al formato FX.
Che significa DX Nikon?
DX – Sono obiettivi dedicati a macchine digitali con sensori APS-C. CX – La Nikon da un proprio sistema mirrorless 1 Nikon, che utilizza un sensore più piccolo del DX.
Cosa significa DX in fotografia?
Il formato DX è un formato APS-C di sensore fotografico di 23,6×15,7 mm. La sua superficie è leggermente più grande del formato APS-C utilizzato da Canon, e risulta 2,25 volte inferiore rispetto al formato 35 mm, essendo le sue dimensioni lineari circa i 2/3 di quelle del formato 35 mm.
Cosa vuol dire sensore APS-C?
In fotografia digitale, APS-C (Advanced Photo System – Classic) è un formato di sensore d’immagine avente dimensioni circa pari a quelle di un negativo dell’omonimo formato Advanced Photo System. Il formato APS-C non deve essere quindi confuso con quello APS-H (High definition) di larghezza maggiore e medesima altezza.
Cosa si intende per full frame?
Una reflex full frame, o reflex pieno formato, è una reflex digitale a obiettivo singolo equipaggiata con un sensore d’immagine che misura 24 × 36 mm, corrispondente al piccolo formato.
Cosa vuol dire VR su obiettivo?
Obiettivo VR cosa vuol dire Questa sigla introdotta da Nikon sta a significare appunto un obiettivo dotato di stabilizzatore di immagine in grado di ridurre il micro mosso.
Cosa vuol dire g negli obiettivi?
Se si vede una lettera “G” dopo l’apertura nell’obiettivo, ad esempio “Nikon 50mm AF-S f / 1.4G”, significa che l’obiettivo non ha una ghiera per il controllo manuale del diaframma come i vecchi obiettivi.
Cosa cambia da full frame a APS-C?
Un sensore full frame da 10 megapixel sarà fisicamente più grande rispetto ad un crop sensor di 24 megapixel. La differenza è che sul sensore APS-C, ogni singolo fotosito (piccolo spazio all’interno del sensore che cattura la luce per ogni pixel) sarà più piccolo.
Cosa cambia tra full frame e APS-C?
Sensore full frame e sensore APS-C Il sensore full frame misura 36mm x 24 mm ed è equivale a una vecchia pellicola analogica 35 mm. Il sensore APS-C è più piccolo e misura 24mm x 16mm.
Cosa significa mirrorless full frame?
Il concetto full frame fa riferimento alla dimensione del sensore che, nello specifico, viene definito pieno formato, prendendo come riferimento la tradizionale pellicola da 35 mm. Le dimensioni di un sensore full frame è infatti di 24 mm × 36 mm, la stessa della “vecchia” pellicola da 35 mm.
Quali sono le full frame Canon?
Reflex full-frame
- EOS 5D Mark IV. Il sensore full-frame da 30.4 megapixel di 5D Mark IV offre immagini ricche di dettagli, anche nelle aree più luminose e più scure.
- EOS 6D Mark II.
- Canon EOS 1D X Mark III.
- EOS 5DS.
- EOS 5DS R.
Quale Nikon Reflex comprare?
Le 12 Migliori Fotocamere Nikon 2021
- Nikon D6. La reflex Nikon professionale per sport e azione.
- Nikon Z6 II. La miglior fotocamera Nikon mirrorless professionale.
- Nikon D850. La miglior reflex professionale Nikon qualità prezzo.
- Nikon Z6.
- Nikon D500.
- Nikon D780.
- Nikon D7500.
- Nikon D5600.
Cosa rappresenta la F in un obiettivo?
Il rapporto focale, o f-stop, indicato con il simbolo ƒ (o f), indica il rapporto esistente tra lunghezza focale (F) di un obiettivo ed il diametro (D) del diaframma in cui entra la luce. Generalmente viene chiamato anche più semplicemente “diaframma” nella terminologia fotografica.