Cosa significa funzioni di Stato?
funzióne di stato In termodinamica, grandezza fisica che dipende unicamente dallo stato di un sistema e non dal modo in cui il sistema ha raggiunto tale stato. In termini matematici, si può dire che l’entropia è funzione delle sole variabili prescelte a caratterizzare tale stato, la forma della dipendenza essendo …
Che cos’è una funzione di stato?
In analisi matematica, si definisce funzione di stato una funzione la cui variazione tra due punti, detti stati del sistema, dipende solo dal valore delle coordinate di questi ultimi, inoltre essa ammette sempre un differenziale esatto.
Qual è l’energia interna?
L’energia interna è infatti una funzione di stato e quindi la sua variazione dipende unicamente dal valore iniziale e dal valore finale di U. Si ha pertanto che: ΔU = U B – U A. L’energia interna è una funzione di stato. Energia interna e trasformazioni chimiche
Qual è l’energia interna di un sistema?
Da tutto ciò ne deriva che l’energia interna di un sistema è energia termica + energia chimica. U = ∑ (E c + E p) L’energia interna è un chiaro esempio di grandezza estensiva, cioè di grandezza il cui valore è proporzionale alla quantità di materia contenuta nel sistema, considerato in uno stato fisico ben determinato.
Qual è l’energia interna di un gas perfetto?
L’energia interna U di un gas ideale dipende solo dalla temperatura e dal numero delle moli. Una mole di un qualunque gas perfetto monoatomico a 300 K ha un’energia interna di 3739,5 J. Mettiamo a confronto le due espressioni trovate per l’energia, a livello microscopico e macroscopico:
Qual è l’energia potenziale?
L’ energia potenziale è energia di posizione. Considerando una singola molecola, l’energia potenziale è dovuta alla posizione reciproca degli atomi che compongono la molecola, cioè alle forze di legame che tengono uniti gli atomi (legami intramolecolari). Considerando più molecole, l’energia potenziale complessiva è dovuta non solo dall’energia