Sommario
Cosa significa giornata della pace?
La Giornata mondiale della pace è una ricorrenza, celebrata dalla Chiesa cattolica, che cade il 1º gennaio di ogni anno. Da quell’anno il Pontefice della Chiesa cattolica invia ai capi delle nazioni e a tutti gli uomini di buona volontà un messaggio che invita alla riflessione sul tema della pace.
Chi ha istituito la Giornata internazionale della pace?
Assemblea Generale delle Nazioni Unite
Istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67 la Giornata Internazionale della Pace nasce dalla volontà di creare un giorno all’insegna della pace mondiale e della non violenza.
Quando viene istituita la Giornata mondiale della pace?
1º gennaio 1968
La ricorrenza è stata istituita da papa Paolo VI ed è stata celebrata per la prima volta il 1º gennaio 1968. Quest’anno ricorre quindi la 52° Giornata mondiale della pace e il messaggio di Papa Francesco è dedicato alla “buona politica al servizio della pace”.
Come spiegare ai bambini la giornata della pace?
Potete realizzare insieme una bandiera della pace, di stoffa o di cartoncino, da appendere in camera, oppure fare un bel disegno in cui i diversi bambini del mondo si tengono per mano e condividono pensieri comuni come “mi piace giocare”, “la mia materia preferita è geografia” o ancora “siamo tutti bambini”.
Chi ha portato la pace nel mondo?
Nobel celebri – Premiazioni celebri e indiscusse sono state quelle attribuite a Martin Luther King nel 1964 per le sue “battaglie” per i diritti civili, a Madre Teresa di Calcutta nel 1979 per la sua vita dedicata ai poveri, a Nelson Mandela nel 1993 per la sua lotta – ovviamente pacifica – contro il regime di …
Che giornata mondiale e il 22 settembre?
Giornata mondiale della narcolessia
Il 22 settembre ricorre, in tutto il mondo, il World Narcolepsy Day, ovvero la Giornata mondiale della narcolessia che, come spiega il portale dell’ospedale San Raffaele di Milano, è “una malattia neurologica caratterizzata da eccessiva sonnolenza diurna, irresistibile e improcrastinabile impulso ad addormentarsi …
Che cosa si può fare per costruire la pace?
3 Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ‘ interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente, ma si peggiorano soltanto le cose ; inoltre bisogna imparare a chiedere SCUSA, ad accettare le proposte altrui e non volere fare sempre di testa propria.