Sommario
Cosa significa giunzione squamo colonnare?
Si definisce giunzione squamo-colonnare (GSC) la linea di confine tra questi due diversi epiteli, collocata idealmente in corrispondenza dell’orifizio uterino esterno.
Come si cura un CIN 1?
Il trattamento della CIN varia in funzione del grado. Nella CIN di grado 1 le modificazioni cellulari possono regredire spontaneamente, per cui sono sufficienti controlli periodici (Pap test, colposcopia, test virologico) a distanza di 6 mesi, sorvegliando la lesione fino alla scomparsa.
Cosa significa visibile Esocervicale?
L’esocervice o portio, è la parete esterna del collo dell’utero visibile attraverso la vagina con l’aiuto dello speculum vaginale. Tratto di cervice uterina che sporge nella vagina.
Come si presenta la cervice in caso di gravidanza?
La cervice infatti tende ad ammorbidirsi e ad assumere un colore più azzurrognolo, a causa di un incremento della vascolarizzazione, delle dimensioni e del gonfiore delle ghiandole cervicali; essa tende inoltre leggermente a salire verso l’utero durante la gestazione.
Quando la cervice è bassa?
Il collo dell’utero è basso, nel periodo non fertile ovvero nella fase finale del ciclo femminile e dopo l’ovulazione, ed è così perché i livelli di estrogeni sono bassi. Quindi, quando siamo in età fertile e abbiamo la cervice bassa, vuol dire che è il momento idoneo per provare ad avere una gravidanza.
Cosa si scopre con la colposcopia?
Di cosa si tratta? La colposcopia si usa soprattutto per studiare eventuali anomalie delle cellule del collo dell’utero emerse con il Pap test. Serve anche a indagare la causa di dolori pelvici o di sanguinamenti dalla vagina, soprattutto dopo i rapporti sessuali.
Cosa vuol dire CIN 1?
CIN 1 (displasia lieve in cui le atipie cellulari sono solo limitate al 1/3 inferiore dell’epitelio) CIN 2 (displasia moderata, in cui le atipie cellulari comprendono i 2/3 dell’epitelio) CIN 3 (displasia grave e Ca in situ che interessa a tutto spessore l’epitelio senza però superare i confini della membrana basale.
Come eliminare HPV dal corpo?
Al momento non esistono terapie farmacologiche per eradicare il virus dall’organismo. Nei casi in cui l’infezione non regredisca spontaneamente, verruche e condilomi possono essere trattati con creme ad azione antivirale o immunomodulatrice (che cioè modificano la risposta immunitaria) in genere molto efficaci.
Cosa vuol dire GSC non visibile?
La giunzione squamo colonnare è il punto di incontro dell’epitelio cilindrico del canale cervicale con quello pavimentoso della portio. Questo è il punto dove più facilmente ci possono essere trasformazioni epiteliari. Se non è visibile la colposcopia è da ritenersi “insoddisfacente”.
Che cosa si vede dalla colposcopia?
La colposcopia si usa soprattutto per studiare eventuali anomalie delle cellule del collo dell’utero emerse con il Pap test. Serve anche a indagare la causa di dolori pelvici o di sanguinamenti dalla vagina, soprattutto dopo i rapporti sessuali.
Come riconoscere la dilatazione del collo dell’utero?
I primi segnali della dilatazione arrivano in fase prodromica, quando perdi il tappo mucoso. È uno stato che dura dalle 4 alle 6 ore: il collo dell’utero si accorcia e passa da una dilatazione di 2-3 centimetri fino ad arrivare a 5 centimetri. In questo momento le contrazioni sono ancora brevi e irregolari.
Come deve essere la cervice al tatto?
Mentre quando la cervice è aperta, risulta anche alta e indica il periodo fertile. Se risulta al tatto molto umida, significa che ci si trova in un periodo fertile; al contrario se il collo dell’utero risulta asciutto, significa che ci troviamo in un periodo non idoneo ad un concepimento.
https://www.youtube.com/watch?v=7GkSQ4YNPSs&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D