Sommario
Cosa significa granulomatosa?
La malattia granulomatosa cronica è una rara immunodeficienza primitiva caratterizzata dall’incapacità di alcuni globuli bianchi di difendere l’organismo dalle infezioni da parte di funghi e batteri.
Cos’è una lesione granulomatosa?
Il granuloma è una formazione dovuta a una reazione immunitaria a lesioni tipiche delle infiammazioni croniche, non solo di natura infettiva (streptococchi, per esempio nella febbre reumatica si formano i noduli di Aschoff, tubercolosi, actinomiceti, ecc.), ma anche da corpi estranei.
Che cosa sono gli istiociti?
Particolari cellule immunitarie che originano nel midollo osseo, gli istiociti, proliferano in maniera incontrollata e si infiltrano in diversi tessuti del nostro organismo, compromettendone la normale funzione. L’esordio di queste malattie può avvenire a qualsiasi età, dalla nascita fino all’età adulta.
Come si guarisce dal granuloma anulare?
Nella maggior parte dei casi, il granuloma anulare guarisce spontaneamente, senza particolari trattamenti. Se si ricorre a farmaci o a particolari terapie, è solo per motivi estetici e/o per provare ad accelerare la guarigione.
Come si cura la flogosi intensa?
Per far guarire una flogosi, è necessario permettere all’organismo la continua formazione di cellule che rimpiazzino quelle colpite dalla lesione. Ciò avviene in genere grazie alla stimolazione delle cellule superstiti presenti nella zona lesionata.
Perché si forma un granuloma?
Il granuloma è la conseguenza di un’infezione dovuta alla proliferazione di batteri nella parte terminale della radice, all’altezza del forame radicolare, attraverso il quale passano i nervi e i vasi sanguigni che nutrono il dente.
Quali sono le infiammazioni croniche granulomatose?
Infiammazioni croniche granulomatose: si verificano quando microrganismi di vario tipo sopravvivono nei fagolisosomi dei macrofagi o quando in questi rimangono loro prodotti o anche materiali di natura organica/inorganica indigeribili.
Qual è la malattia granulomatosa cronica?
La malattia granulomatosa cronica [Chronic granulomatous disease (CGD)] è una malattia da immunodeficienza primaria che riguarda difetti delle cellule fagocitiche. Più del 50% dei casi di malattia granulomatosa cronica è ereditato come carattere recessivo legato al cromosoma X, e quindi si verifica solo nei maschi; nei restanti casi, la
Cosa è granulomatosi con poliangioite?
La granulomatosi con poliangioite è caratterizzata da infiammazione granulomatosa necrotizzante, vasculite dei vasi di piccolo e medio calibro e glomerulonefrite necrotizzante focale, spesso con la formazione di semilune. In genere, sono colpiti le alte e basse vie respiratorie e i reni, ma qualsiasi organo può essere coinvolto dalla malattia.
Quali sono le caratteristiche del granuloma actinomicotico?
Miceti: granuloma actinomicotico. Infiammazioni croniche non granulomatose: il quadro morfologico, rappresentato dall’infiltrato linfomonocitario, si presenta con prevalenza di linfociti e plasmacellule e mantiene le stesse caratteristiche qualunque sia l’agente eziologico responsabile del processo.
https://www.youtube.com/watch?v=dYX5-rTeaWA