Sommario
Cosa significa il detto mandare al diavolo?
1a. togliersi di torno qcn. in modo brusco, senza tanti riguardi: perché non lo mandi al diavolo?
Che cosa significa essere un povero diavolo?
loc. s.m. chi, oltre ad essere privo di mezzi economici è perseguitato dalla sorte: lascialo vivere, quel povero diavolo!
Cosa vuol dire fare un baccano del diavolo?
Fare grande baccano, schiamazzo e confusione; anche arrabbiarsi moltissimo con grandi scenate furibonde; o infine fare tutto il possibile pur di ottenere qualcosa.
Cosa vuol dire fare il diavolo a quattro?
Il modo di dire “fare il diavolo a quattro”, molto usato ancora oggi, ha origini medievali e si riferisce al teatro: nel Medioevo infatti spesso nelle rappresentazioni uno dei personaggi che non mancava mai era proprio il diavolo, che in scena cambiava repentinamente sembianze, perché così voleva la tradizione.
Chi è il baccano?
baccanale2]. – Strepito assordante fatto da più persone che alzano troppo la voce litigando, o nel gioco, per protesta, ecc.: far b., sollevar b.; b. assordante, indiavolato; e poi, dico la verità, i b.
Chi è il padre di Lucifero?
Lucifero o Lucifer è una divinità della luce e del mattino della mitologia romana, corrispondente alla divinità greca della luce: Eosforo (“Portatore dell’Aurora”) o Fosforo (“Portatore della luce”), nome dato alla “Stella del mattino”, era figlio di Eos (dea dell’Aurora) e del Titano Astreo e fu padre di Ceice (Ceyx).
Cosa si dice di povero diavolo?
povero Diavolo. Fig.: persona in cattive condizioni economiche che suscita compassione, soprattutto se non riesce a migliorare la sua situazione nonostante sforzi e fatiche. Si dice anche di qualcuno di scarsa intelligenza e capacità, che non si rende conto dei propri limiti e ritiene che la sua posizione lo renda onnipotente.
Qual è la coda del diavolo?
Secondo l’iconografia popolare la coda del Diavolo è ruvidissima e scagliosa, e niente o nessuno al mondo potrà mai renderla liscia. mandare al Diavolo. Altro sign.: Allontanare qualcuno in malo modo; invitare sgarbatamente qualcuno a non interessarsi di qualcosa. Anche scherzoso. Var.: andare al diavolo. parere il Diavolo in un canneto
Come avere un diavolo per Capello?
avere un Diavolo per capello. Fig.: essere molto irritati, di malumore, o addirittura furibondi; come se si avesse in testa una serie di Diavoli che tirano i capelli. Si associa a sostantivi di significato sgradevole, come il freddo, la confusione, il dolore, la sete e così via.