Sommario
Cosa significa il fanatismo religioso?
– Espressione esasperata del sentimento religioso che porta ad eccessi e alla più rigida intolleranza nei confronti di chi sostenga idee diverse. Per estens., ogni manifestazione di incondizionata e quasi maniaca adesione a un’ideologia politica, a una dottrina filosofica, a un movimento letterario o artistico, ecc.
Come riconoscere un fanatico religioso?
Per fanatismo religioso si intende un’adesione irrazionale, esasperata e incondizionata ad un credo religioso in cui ci si riconosce in maniera così totalizzante da difendere assolutisticamente le proprie posizioni mostrando estrema intolleranza verso idee o modi di essere differenti.
Quando inizia la storia della Chiesa?
Il cristianesimo iniziò nel I secolo d.C. a seguito della predicazione di Gesù di Nazaret e dei discepoli che lo avevano conosciuto, come gli apostoli, gli evangelisti Marco e Luca. Paolo di Tarso svolse un’azione fondamentale per la fondazione di comunità cristiane, o “chiese”, dopo la sua conversione.
Quali sono le caratteristiche del fondamentalismo religioso?
Il fondamentalismo religioso riguarda la lettura diretta dei testi sacri, con il rifiuto di strumenti esegetici o di critica testuale. Questa prassi è propria di alcune correnti protestanti ma è presente anche in alcune interpretazioni del cattolicesimo più tradizionalista.
Quale evento storico segna l’inizio della Chiesa cattolica?
Chi ha fondato la Chiesa di Roma?
Pietro non è stato il fondatore della Chiesa di Roma ma, insieme a Paolo, il suo fondamento. Per questo, da tempi antichissimi la Chiesa ricorda nello stesso giorno la memoria di entrambi gli apostoli, celebrando la loro solennità liturgica il 29 giugno».
Cosa sostengono i fondamentalisti delle varie religioni?
I movimenti fondamentalisti nascono quasi sempre per difendere una data tradizione religiosa, all’interno della quale vengono scelti alcuni principi o valori assunti come ‘fondamenti’ irrinunciabili e sottratti a ogni critica razionale: tipica del fondamentalismo è la credenza nell’infallibilità di una data …
Cosa sono fondamentalismo e integralismo?
Integralismo L’integralismo è una concezione in base alla quale la società, la politica e la cultura devono essere integralmente modellate secondo le norme della religione. L’insegnamento letterale della Bibbia è, per i fondamentalisti, l’unica vera base della società cristiana.