Sommario
- 1 Cosa significa il lato sinistro del corpo?
- 2 Qual è il dolore nella parte sinistra del corpo?
- 3 Qual è il dolore addominale sul lato destro?
- 4 Quali sono le cause del dolore al fianco sinistro?
- 5 Quali sono i sintomi del dolore al torace sinistro?
- 6 Quali organi sono inclusi sul lato sinistro?
- 7 Quali sono le cause della difficoltà respiratoria?
- 8 Quali sono le cause del dolore nella parte destra del corpo?
Cosa significa il lato sinistro del corpo?
Il lato sinistro del corpo equivale al lato destro dell’immagine e viceversa. L’addome ed il torace del nostro corpo contengono organi che sono fondamentali per il funzionamento del nostro organismo. Molto spesso i meno esperti tendono a confondere la posizione di questi organi: sono a destra o a sinistra?
Cosa può causare il dolore al collo sul lato sinistro?
Il dolore al collo sul lato sinistro può essere causato dalla condizione di artrosi. Nel tempo, le ossa, le articolazioni e la cartilagine del collo iniziano a deteriorarsi. Gli speroni ossei possono svilupparsi e causare dolore e rigidità. Questa condizione è anche nota come spondilosi cervicale.
Qual è il dolore nella parte sinistra del corpo?
L’aspetto del dolore nella parte sinistra (regione inferiore) può essere il risultato di tutte le condizioni che causano dolore in questa parte del corpo (escludere appendicite). In tutti i casi, è necessario contattare immediatamente il centro di salute per un consulto con il medico, ma in nessun caso non si tenta di affrontare la malattia.
Quali sono i dolori intercostali al fianco sinistro?
I dolori intercostali al fianco sinistro fanno pensare solitamente ad un infarto. In realtà le cause possono essere molteplici ed essere più o meno gravi
Qual è il dolore addominale sul lato destro?
Il dolore addominale sul lato destro può semplicemente essere una distensione del gas nell’intestino, una condizione comune che può colpire persone di tutte le età, dai bambini agli anziani. Di solito questo dolore è acuto, lancinante e viene dopo un pasto.
Quali sono le possibili manifestazioni del dolore lombare?
Tra le tante possibili manifestazioni del dolore lombare c’è sicuramente il mal di schiena prevalentemente su un lato, indifferentemente il destro o il sinistro. A volte si manifesta come una tensione dolorosa di un muscolo, altre volte è una vera e propria fitta lancinante che appare in determinati movimenti.
Quali sono le cause del dolore al fianco sinistro?
Se il dolore è localizzato nella porzione inferiore dell’addome sinistro, tra le cause del dolore al fianco sinistro in basso possiamo includere: Diverticolite, infiammazione dei diverticoli, ovvero di piccole estroflessioni che si possono formare all’interno di tutto il canale alimentare, in particolare a livello di colon discendente e sigma.
Cosa può causare il dolore nella parte sinistra dell’addome?
Il dolore nella parte sinistra, cioè nel segmento sinistro, può essere causato da malattie degli organi che si trovano in questa zona dell’addome.
Quali sono i sintomi del dolore al torace sinistro?
Il più delle volte, il dolore al torace sinistro (la fitta al cuore) non costituisce un pericolo per la salute e la vita del soggetto. Le situazioni più pericolose si riferiscono ovviamente ai dolori causati dai problemi al cuore o da quelli ai polmoni. Fitte al lato sinistro del torace: i sintomi associati
Cosa sono gli organi del fianco sinistro?
Gli organi del fianco sinistro, situati nella parte superiore dell’addome, sono: La milza. Parte dell’ intestino crasso (regione sinistra del colon trasverso e flessura sinistra del colon) Parte del pancreas. Parte dello stomaco. La parte superiore del rene sinistro. La parte superiore (apicale) dell’ uretere sinistro.
Quali organi sono inclusi sul lato sinistro?
Sul lato sinistro, sono inclusi: • il cuore • il polmone sinistro • il pancreas • la milza • lo stomaco • il rene sinistro. Quando uno di questi organi è infetto, infiammato o ferito, il dolore può irradiarsi sotto e intorno alla gabbia toracica sinistra.
Qual è la causa del mal di testa lato sinistro?
Mal di testa lato destro o sinistro: quando la causa è cervicale. Il dolore a lato della testa, indifferentemente che sia lato destro o sinistro, ha sintomi e manifestazioni molto tipiche: parte dalla nuca e si estende dalla tempia verso la fronte, come se fosse una sorta di “ nevralgia ”. Talvolta questo dolore è accompagnato da sintomi visivi
Quali sono le cause della difficoltà respiratoria?
La difficoltà respiratoria riconosce numerose cause, alcune legate a malattie croniche dell’apparato respiratorio (bronchi e polmoni) – (vedi “ Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO): la difficoltà respiratoria acuta”), con le quali il paziente talvolta si abitua a convivere sottostimando spesso la situazione, altre invece
Quali sono le cause di dolore al fianco sinistro basso o alto?
Un altro disturbo che si presenta con un dolore nella parte bassa del fianco sinistro sono i calcoli renali. In quesi casi, La sensazione dolorosa varierà in base ai movimenti del calcolo all’interno del rene o dell’uretere. Le cause che possono essere all’origine di un dolore al fianco sinistro basso o alto possono dunque essere davvero
Quali sono le cause del dolore nella parte destra del corpo?
Cause del dolore nella parte destra dell L’acidosi renale ipercloremica si verifica a causa della perdita eccessiva di bicarbonato di sodio presente nel corpo.