Sommario
Cosa significa il logaritmo in base a b?
In parole povere, il logaritmo in base a di b è l’operazione inversa rispetto all’elevamento a potenza. Diamo dei nomi ai personaggi a, b, c: – chiamiamo a la base del logaritmo; – chiamiamo b l’ argomento del logaritmo; – chiamiamo c il valore del logaritmo. Nella definizione si richiede che la base a e l’argomento b siano maggiori di zero.
Qual è la funzione logaritmica con base maggiore di 1?
Grafico della funzione logaritmica con base maggiore di 1 (in blu il logaritmo naturale y=ln(x), in rosso y=log 4 (x) ) Proprietà della funzione logaritmica con base maggiore di 1 . 1) Dominio: 2) Non ha senso parlare di parità o disparità, alla luce del dominio. 3) Funzione illimitata con immagine.
Come veniva scritto il logaritmo in base 10?
In alcuni testi della fine del XX secolo, il logaritmo in base 10 veniva scritto con l’iniziale maiuscola e sottintendendo la base: . Nei più comuni linguaggi di programmazione , tra cui C , C++ , Fortran , e BASIC , “log” o “LOG” sottintendono il logaritmo naturale.
Come calcolare il logaritmo di 1?
1) Il primo e più semplice esempio che possiamo calcolare è il logaritmo di 1 con base a Qualsiasi numero diverso da zero (come è previsto dalle nostre ipotesi) ed elevato alla zero dà 1, quindi 2) Consideriamo il logaritmo in base a di a 2
Come si definisce il logaritmo?
Il logaritmo è un operatore matematico indicato generalmente con log a (b); detta a la base e b l’argomento, il logaritmo in base a di b è definito come l’esponente a cui elevare la base per ottenere l’argomento. In questa lezione parliamo dei logaritmi.
Cosa è il logaritmo del rapporto?
4) Il logaritmo del rapporto è la differenza dei logaritmi . In parole povere la proprietà del logaritmo del rapporto stabilisce che, indipendentemente dalla base, quando abbiamo un logaritmo contenente una frazione, possiamo riscrivere tale logaritmo come la differenza tra il logaritmo del numeratore meno il logaritmo del denominatore. Esempio
Come si intende il logaritmo naturale?
Un modo alternativo per indicare il logaritmo naturale consiste nello scrivere. cioè scrivendo log (qualcosa) senza specificare la base. In questo caso si intenderà che la base è proprio . Un altro logaritmo ricorrente è il logaritmo decimale, o logaritmo in base 10, in cui si prende come base.
Cosa hanno questi logaritmi?
Questi logaritmi hanno la nuova base c che vogliamo. Il logaritmo che sta sopra (a numeratore) ha come argomento ciò che inizialmente stava sopra (l’argomento iniziale), il logaritmo che sta sotto (a denominatore) ha come argomento ciò che inizialmente stava sotto (la base iniziale).
Qual è il logaritmo di un radicale?
Il logaritmo di un radicale è uguale al a rapporto unitario con denominatore l’indice della radice moltiplicato il logaritmo del radicando.
Quali sono le proprietà dei logaritmi?
Le proprietà dei logaritmi sono una serie di regole che permettono di semplificare notevolmente il calcolo dei logaritmi, e che permettono di riscrivere le operazioni tra logaritmi in una forma più semplice. Dopo aver introdotto la definizione di logaritmo, presenteremo ora le proprietà dei logaritmi proponendo via via
Qual è la funzione logaritmica per definizione?
Una funzione logaritmica per definizione è una funzione data da un logaritmo in cui la base è una costante e l’argomento è variabile. A seconda dei contesti, l’espressione funzione logaritmica può indicare la specifica funzione con base il numero di Nepero ed argomento variabile, indicata con ln(x) o con log(x).