Sommario
Cosa significa il logo AB in Francia?
La certificazione AB è una certificazione volontaria. Il marchio AB (Agriculture Biologique) è di proprietà del Ministero dell’Agricoltura, dell’Alimentazione, della Pesca e dello Sviluppo Rurale francese.
Che cos’è il documento di transazione?
Dichiarazione di conformità o documento di transazione Documento con cui un operatore dà assicurazione scritta che un lotto identificabile e rintracciabile di prodotto, oggetto di transazione verso il cliente, è conforme ai requisiti specificati sul certificato di conformità.
Chi rilascia la certificazione bio?
Nel nostro Paese gli organi che possono effettuare i controlli e rilasciare la certificazione delle produzioni biologiche sono autorizzati dal ministero delle Politiche agricole e forestali e sono sottoposti, a loro volta, al controllo dello stesso ministero e delle Regioni.
Quali sono le regioni con più coltivazioni biologiche?
Eccola, in ordine decrescente: Sicilia, Puglia, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Toscana, Sardegna, Marche, Basilicata, Campania, Lombardia, Piemonte, Veneto, Umbria, Abruzzo, Trentino Alto-Adige, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Liguria, Valle d’Aosta.
Chi certifica il biologico in Italia?
Un prodotto biologico, sia che provenga da coltivazioni, allevamento o trasformazione, porta con sé la garanzia del controllo e della certificazione di organismi espressamente autorizzati per l’Italia dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
Che cos’è la certificazione biologica?
La certificazione biologica è un attestato rilasciato da un organismo preposto, che riconosce alle aziende che agiscono in vari ambiti (ad esempio: produzione, preparazione, commercializzazione e importazione di prodotti agricoli biologici e alimenti, di allevamento, zootecnica e non solo) il raggiungimento di …