Sommario
Cosa significa il modo di dire?
Un modo di dire, classificato tecnicamente come “linguaggio automatico”, è una speciale frase o espressione dotata di un significato figurativo distinto dal suo significato letterale.
Che cosa significa l’espressione come se avesse gravi pensieri?
Fig.: avere difficoltà a pensare oppure a ricordare qualcosa, come se tutti i pensieri fossero stati cancellati dalla mente.
Cosa significa avere la testa piena di nebbia?
Che significa avere la testa piena di nebbia? Mancano le energie e la mente rimane sospesa in una dimensione opaca, lontana e strana in cui è difficile trovare la concentrazione, prendere decisioni o anche ricordare cose semplicissime. Le persone che vivono questa disfunzione cognitiva si sentono davvero abbattute.
Come si dice quando una persona ha la testa tra le nuvole?
pass. di svagare]. – Distratto, disattento, con la testa tra le nuvole: quel ragazzo è sempre s.
Cosa vuol dire montarsi la testa?
In senso fig., m. la testa a qualcuno, farlo salire in superbia, fargli credere di possedere qualità e capacità assai superiori a quelle effettive; con soggetto di cosa: il successo gli ha montato la testa; anche intr. pron., nella locuz. montarsi la testa, esaltarsi, insuperbirsi.
Cosa vuol dire avere la testa sulle spalle?
Quindi il modo di dire una persona “colla testa sulle spalle” coglie quest’idea dell’essere giudiziosi, ragionevoli e saggi. Quindi di essere delle persone sagge, persone che comunque usano la testa. E la testa non è soltanto lì per tenere i capelli, ma viene usata per pensare.
Che vuol dire pigliato dai turchi?
‘Sentirsi preso dai turchi’ indica quindi ‘venire colti alla sprovvista da qualcosa e non sapere come reagire’, esattamente ciò che accadeva ai cittadini siciliani, che presi d’assalto da questi pirati, non avevano la prontezza di potersi difendere in modo adeguato.