Sommario
Cosa significa il nome di Elena?
ELENA (‛Ελένη Helĕna o Helĕne). – Eroina della leggenda greca. L’etimologia del nome, per quanto incerta, si riconnette forse con una radice indicante splendore, come ἑλάνη “fiaccola”. Direttamente non si può riconnettere con Σελήνη, per la quantità della seconda vocale; ma è ben probabile che sia una divinità lunare.
Che significa il nome Elenia?
Significato del nome Elena Data l’origine incerta possiamo ipotizzare che il nome Elena abbia i seguenti significati: brillante, luminosa; splendente, solare; fiaccola.
Chi porta il nome Elena?
Elena è un nome di tradizione classica, portato da Elena, moglie di Menelao il cui mito viene narrato nell’Iliade di Omero. Inoltre, è un nome portato da molte sante tra cui, la più celebre, è Sant’Elena. Questa fu imperatrice romana e madre di Costantino il Grande.
Qual’è il maschile di Elena?
Le varianti maschili più diffuse sono: Elenio,Helenio, Eleno, Heleno.
Che cosa vuol dire il nome Paola?
Nome di origine antichissima derivato dall’aggettivo paulus, che significa ‘poco grande’, cioè “piccolo”.
Come abbreviare il nome Elena?
Varianti
- Femminili: Elenia. Ipocoristici: Ele, Lena. Composti: Marilena.
- Maschili: Eleno, Elenio.
Che colore è il nome Elena?
Curiosità sul nome Elena Come colore dominante Elena è un verde-giallo, questo nome lo ritroviamo nella storia e anche nelle leggende.
Che cosa vuol dire il nome Laura?
Laura è un nome di origini latine collegato al Laurus, l’alloro, l’albero sacro al dio Apollo, che secondo il mito trasformò la ninfa Dafne proprio in una pianta di alloro.
Quand è l’onomastico di Silvia?
3 novembre
L’onomastico si festeggia il 3 novembre in ricordo di santa Silvia, madre di Papa Gregorio I.
Chi porta il nome Silvia?
Origine e diffusione Il nome è portato da alcune figure della mitologia romana, fra cui da Rea Silvia, madre di Romolo e Remo; la sua diffusione in Italia, considerevole già dal Medioevo, è però principalmente dovuta al culto dei vari santi chiamati “Silvia” e “Silvio”.