Sommario
Cosa significa il termine agone?
Lotta, gara: scendere nell’a., provarsi in gara con altri; a. politico, a. poetico. Per metonimia, il campo stesso di gara, di lotta o di battaglia: Tal gran tauro talor ne l’ampio agone, Se volge il corno a i cani ond’è seguito, S’arretran essi (T.
Che cosa si intende per agone tragico?
Agone tragico era detto il concorso dei poeti tragici che presentavano alle feste dionisie in Atene un gruppo di nuovi drammi in gara fra loro. Gli autori selezionati per ogni concorso erano tre, ognuno dei quali rappresentava tre tragedie e un dramma satiresco.
A cosa servivano gli agoni?
Altri scopi per cui istituivano gli agoni erano: rendere più solenne una cerimonia di nozze, l’assunzione al trono di un nuovo monarca, la nascita di un principe, esprimere il gaudio di un’intera città per la libertà riacquistata o per una pestilenza scomparsa o per una carestia evitata.
Che cosa sono gli agoni drammatici?
Si praticano pure gare di danza (orchestica), talora di danze armate; infine si tengono anche agoni drammatici o scenici, tragici o comici, che consistono in rappresentazioni teatrali complete, in cui la gara si svolge tra gli autori e i coregi e gli attori.
Cosa vuol dire essere afono?
– Che presenta afonia, privo di voce, e, riferito alla voce stessa, fioca, opaca: essere a.; parlare con voce afona. [dal suono debole o nullo, anche riferito alla voce stessa] ≈ fioco, flebile, opaco, soffocato.
Cosa mangiano gli agoni?
L’alimentazione in breve della agone. L alosa si nutre prevalentemente di plancton, ma non disdegna insetti e larve, e talvolta le piccole arborelle.
Quanto duravano le Grandi Dionisie?
Le Dionisie cittadine o Grandi Dionisie Le Grandi Dionisie si svolgevano ad Atene tra il 10 ed il 14 circa del mese di Elafebolione del calendario attico, corrispondente ai mesi di marzo-aprile del calendario giuliano.
Cosa sono agoni persici e alborelle?
Persici, agoni e lavarelli: ecco i pesci divenuti dominanti sul lago di Como dove la popolazione ittica è cambiata anche da ultimo a favore delle specie autoctone o naturalizzate ma dove la crisi dell’alborella prosegue e rimane avvolta nel mistero.
Come seccare gli agoni del lago di Como?
L’agone, pesce tipico della zona lacustre di Bellagio, dopo essere stato pescato, viene eviscerato e quindi salato uno ad uno. Viene successivamente fatto essiccare al sole e all’aria aperta per una decina di giorni, conferendo alla carne un colore rosso.
Quanto dura afonia?
Nelle situazioni elencate, la raucedine dovrebbe passare in pochi giorni, soprattutto in caso di semplici infiammazioni come l’influenza, “se invece l’afonia o l’abbassamento di voce dura nel tempo oltre 15 giorni e in assenza di situazioni infiammatorie scatenanti, allora potrebbe esserci una causa più importante ed è …
Cosa causa l’abbassamento di voce?
L’abbassamento della voce pu ò essere favorito da fumo, abuso di alcolici, situazioni stressanti, tosse cronica, pianto prolungato (nei bambini), uso eccessivo (parlare ad alta voce, urlare e cantare), sbalzi termici ed alcuni farmaci.