Sommario
classe sociale Insieme omogeneo di individui che, in una società, si differenzia per diversa posizione occupata nell’attività produttiva, nella gerarchia del potere e/o della ricchezza. Origine del concetto. Il concetto di c. s. è legato alla nascita dell’economia di mercato e dello Stato liberale.
Cosa si intende per status socio economico?
Lo Status socio-economico (SES) è un indicatore della posizione gerarchica tramite misure oggettive di potere come retribuzione, reddito, livello di istruzione, prestigio lavorativo.
Una famosa definizione di classe sociale è quella marxiana, in cui si intende per classe un insieme di individui che hanno lo stesso posto nella produzione sociale e in conseguenza lo stesso rapporto con i mezzi della produzione. …
Cosa sono gli status ascritti?
Una distinzione importante è quella tra status ascritto e status acquisito. Lo status è ascritto quando è attribuito per nascita, sulla base di caratteristiche indipendenti dalla volontà, dalle capacità e dalle azioni degli individui: la famiglia di appartenenza, il gruppo etnico, il sesso, l’età e via dicendo.
Cosa si intende con status?
“stato, condizione”). – (giur., soc.) [particolare situazione giuridica o sociale di una persona] ≈ [→ STATO (2.
Che differenza c’è tra un ordine e una classe sociale?
La società di antico regime era una società per ordini: a differenza della classe, che è un concetto economico, l’ordine è un concetto di tipo giuridico, definito in base al prestigio, alla dignità appartenenti alle diverse classi sociali.
Conformemente a tale organizzazione, le forme di rappresentanza – cioè i Parlamenti – erano assemblee cetuali, in cui erano rappresentati non gli individui e le loro idee politiche, ma i ceti e i loro interessi sociali (e infatti si votava non ‘per testa’, ma ‘per ceto’).