Sommario
Cosa significa il termine concavo?
di cum “insieme” e cavus “cavo” e quindi “che ha superficie curva e rientrante” (l’opposto di convesso)] Figura c.: superficie o solido tale che esiste almeno un segmento congiungente due suoi punti che non appartiene interamente alla figura; è il contrario di figura convessa.
Come distinguere poligoni concavi e convessi?
Un poligono viene detto concavo se il prolungamento di uno dei suoi lati lo divide in due parti, mentre viene detto convesso se questo non accade per nessun lato.
Dove va l’accento su concavo?
· La pronuncia corretta è còncavo; la pronuncia concàvo è scorretta.
Qual è la definizione di funzione concava?
Definizione di funzione concava . Una funzione definita su un intervallo è una funzione concava (oppure funzione debolmente concava) sull’intervallo se, comunque si considerino due punti nell’intervallo , è verificata la condizione .
Cosa sono le curve concava e concava?
Concavo vs Convesso • Convex e concavo sono curve che si trovano negli oggetti 3D • La curva convessa si sposta verso l’esterno mentre la curva concava si estende
Qual è la differenza tra figura convessa e figura concava?
La differenza tra figure convesse e concave. Per distinguere una figura concava da una figura convessa, occorre analizzare il segmento che congiunge due dei suoi punti qualsiasi. Una figura geometrica è convessa se, presi due punti qualsiasi A e B al suo interno, il segmento che li congiunge è contenuto tutto all’interno della figura.
Qual è la differenza tra un angolo concavo e convesso?
Viceversa, un angolo può essere sia concavo che convesso. La differenza tra gli angoli concavi e convessi. Un angolo concavo contiene i prolungamenti dei lati. Viceversa, un angolo convesso non contiene i prolungamenti dei lati. La stessa regola consente di distinguere i poligoni concavi e convessi.