Sommario
Cosa significa il termine ernia inguinale?
Il termine ernia indica la fuoriuscita di un viscere (cioè di un organo interno in una cavità corporea), o di parte di esso, dalla cavità naturale che normalmente lo contiene. Nello specifico il termine ernia inguinale indica la fuoriuscita di viscere dalla porta erniaria localizzata nella regione inguinale.
Come può essere curata l’ernia lombare?
I Trattamenti. L’ernia del disco lombare può essere curata mediante trattamenti conservativi (farmaci, fisioterapia, manipolazioni vertebrali, trazioni, massaggi, educazione posturale), chirurgici e mini-invasivi. Trattamenti chirurgici. L’operazione chirurgica di asportazione dell’ernia discale lombare è indicata in presenza di:
Come si svolge l’intervento chirurgico di ernia inguinale?
L’operazione chirurgica di ernia inguinale si svolge in day hospital; questo vuol dire che il paziente può fare rientro a casa nello stesso giorno dell’intervento.
Quali sono i sintomi dell’ernia del disco?
Un’ernia del disco può comprimere i nervi spinali circostanti (radiculopatia) o il midollo spinale (mielopatia), causando sintomi dolorosi. Sintomi L’ernia discale cervicale comporta dolore al collo e alla spalla, dolore irradiato al braccio, intorpidimento e formicolio al braccio o alla mano.
Qual è la forma più rara di ernia obliqua?
Ernia obliqua esterna o indiretta: si verifica in corrispondenza della fossetta laterale ed è la sede più frequente di ernie. Tale ernia può percorrere l’intero canale inguinale e può raggiungere, in alcuni casi, lo scroto. Ernia obliqua interna: si verifica in corrispondenza della fossetta interna ed è la forma più rara di ernia
Qual è il canale inguinale maschile?
Il canale inguinale maschile ha una sorta di condotto a destra e sinistra attraverso cui sono passati i testicoli prima di posizionarsi nello scroto ed attraverso il quale passano un insieme di strutture vascolari e fibrose che raggiungono i testicoli e che sono noti come funicoli spermatici.