Sommario
Cosa significa il termine esponenziale?
Esponenziale: mat. Di funzione o equazione in cui una o più variabili compaiono in esponente. Definizione e significato del termine esponenziale
Qual è la funzione esponenziale con base tra 0 E 1?
è una funzione esponenziale con base tra 0 e 1 è una parabola con asse parallelo all’ asse y , concavità rivolta verso il basso e vertice . Dal grafico possiamo vedere che ci sono due punti di intersezione , di conseguenza l’equazione avrà due soluzioni date dalle ascisse dei due punti di intersezione:
Quali sono le equazioni esponenziali elementari?
Le equazioni esponenziali elementari sono della forma dove è un numero reale positivo e diverso da 1 e una qualsiasi espressione matematica contenente l’incognita , ad esempio polinomio (ma non solo).
Come funziona l’esponenziale complesso?
L’esponenziale complesso è una funzione olomorfa e periodica con periodo immaginario, che mappa ogni retta del piano complesso in una spirale logaritmica con centro nell’origine. Ciò si può vedere osservando che rette parallele all’asse reale e immaginario vengono mappate rispettivamente in una retta e in un cerchio .
Qual è la funzione della distribuzione normale?
La funzione matematica della Distribuzione Normale Una curva normale è definita in maniera univoca da due soli parametri: il valore medio e lo scarto quadratico medio della distribuzione stessa La funzione f(x) descrive, al variare dei valori assunti dai due parametri, una famigliadi curve normali :
Qual è la distribuzione normale della tavola?
La distribuzione Normale La tavola della Normale Standard può essere anche realizzata in altri formati, oltre a quello appena visto L’altro formato più utilizzato è quello che riporta la Funzione di ripartizione F(z) (frequenze cumulate), cioè l’intera area a sinistra di un dato valore z Questa tavola è naturalmente del
Qual è la equazione del decadimento esponenziale?
Equazione del decadimento esponenziale. Data una quantità il cui valore è N, il decadimento esponenziale è espresso dall’equazione differenziale = −. dove λ è un numero detto costante di decadimento. La soluzione di questa equazione è
Qual è un esempio fisico di funzione esponenziale?
Esempio fisico di funzione esponenziale. Un esempio semplice è quello di un oggetto lanciato ad una velocità in un mezzo viscoso. Se supponiamo che la resistenza posta dal mezzo all’avanzamento dell’oggetto sia proporzionale alla velocità di quest’ultimo:
Come si verifica la crescita esponenziale?
La crescita esponenziale (che comprende il decadimento esponenziale) si verifica quando il tasso di crescita di una funzione matematica è proporzionale al valore attuale della funzione.
Qual è una equazione esponenziale?
Una equazione esponenziale è una equazione in cui l’incognita si trova come esponente di una qualsiasi base: è una equazione esponenziale ad esempio + = +, ma non + =. Spiegazione