Sommario
Cosa significa il termine euristica?
euristica Aspetto del metodo scientifico che comprende un insieme di strategie, tecniche e procedimenti inventivi per ricercare un argomento, un concetto o una teoria adeguati a risolvere un problema dato.
Qual è l’etimologia del termine bias?
L’etimologia del termine bias è incerta. Per il linguista Tullio De Mauro deriva dall’inglese, col significato di “inclinazione”.
Cosa sono i termini bias e scostamento?
In statistica, i termini bias (etimologia incerta), distorsione o scostamento sono usati con riferimento a due concetti. Un campione distorto è un campione statistico in cui la probabilità di inclusione nel campione di individui appartenenti alla popolazione dipende dalle caratteristiche della popolazione oggetto di studio.
Cosa è il bias di conferma?
Il bias di conferma è un fenomeno cognitivo al quale l’uomo è soggetto. È un processo mentale che consiste nel selezionare le informazioni possedute in modo da porre maggiore attenzione, e quindi maggiore credibilità, su quelle che confermano le proprie convinzioni e, viceversa, ignorare o sminuire quelle che le contraddicono.
Qual è un altro tipo di bias cognitivo?
Un altro tipo di bias cognitivo è lo hindsight bias (Bias del senno di poi), che consiste nell’errore del giudizio retrospettivo.
Qual è la funzione dell euristica?
Le euristiche sono, dunque, escamotage mentali che portano a conclusioni veloci con il minimo sforzo cognitivo. Mentre le euristiche funzionano come una scorciatoia mentale e permettono di avere accesso a informazioni immagazzinate in memoria.
Cosa sono le euristiche cognitive?
Le euristiche cognitive Le euristiche sono, dunque, escamotage mentali che portano a conclusioni veloci con il minimo sforzo cognitivo. Quindi, i bias sono particolari euristiche usate per esprimere dei giudizi, che alla lunga diventano pregiudizi, su cose mai viste o di cui non si è mai avuto esperienza.
Come si chiamano i padri della finanza comportamentale?
Richard Thaler, premio Nobel per l’economia nel 2017, è considerato un padre della finanza comportamentale; egli evidenzia come vi siano due blocchi di analisi, il primo che muove dalla presenza di arbitraggio nei mercati e il secondo che considera le distorsioni psicologiche che limitano la razionalità delle scelte ( …
Su cosa si basa l euristica affettiva?
L’euristica affettiva (nota anche come “avversione alla privazione”) è un comportamento economico, deviante rispetto alla teoria normativa dell’utilità, per la quale le persone attribuiscono un maggior valore ai beni in loro possesso rispetto ai medesimi disponibili sul mercato.