Cosa significa il termine infortunio?
Nell’uso com., evento accidentale con effetto lesivo e talvolta letale: subire un i.; essere vittima di un i.; prevenzione degli i.; assicurazione degli (o contro gli) i.; un i. sul lavoro, caratterizzato dalla causa violenta, dall’occasione di lavoro e dalla morte o inabilità del soggetto che lo ha subìto.
Come si contano i giorni INAIL?
La retribuzione giornaliera è quella media percepita dall’infortunato nei 15 giorni immediatamente precedenti l’infortunio ed indicata dal datore di lavoro nella denuncia di infortunio. I giorni indennizzabili sono tutti quelli di calendario compresi quelli festivi.
Come avviene l’infortunio?
L’infortunio è la conseguenza di un incidente fisico, ovvero un evento dannoso, imprevedibile, violento, fortuito ed esterno che produce lesioni obiettivamente constatabili e che produca come effetto inabilità temporanea, invalidità permanente, oppure morte.
Cosa è l’infortunio sul lavoro?
L’infortunio sul lavoro è definito dalla legge come l’evento, che avviene per la c.d. causa violenta, in occasione di lavoro (quindi ricollegabile allo svolgimento dell’attività lavorativa) dal quale deriva una lesione o una malattia del corpo che rende necessaria l’ astensione dal lavoro per più di tre giorni.
Come si deve comunicare l’infortunio?
Comunicazione dell’infortunio In caso di infortunio, anche in itinere e a prescindere dalla prognosi, il lavoratore deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il proprio datore di lavoro. La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità.
Quando deve inoltrare la denuncia di infortunio?
Il datore di lavoro ha l’obbligo di inoltrare la denuncia/comunicazione di infortunio entro due giorni dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico (numero identificativo del certificato, data di rilascio e periodo di prognosi) già trasmesso per via telematica all’Istituto direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria
Qual è la gravità dell’infortunio?
In caso di infortunio, anche in itinere e a prescindere dalla prognosi, il lavoratore deve immediatamente avvisare o far avvisare, nel caso in cui non potesse, il proprio datore di lavoro. La segnalazione dell’infortunio deve essere fatta anche nel caso di lesioni di lieve entità. In base alla gravità dell’infortunio, il lavoratore può: