Sommario
Cosa significa il verbo ordire?
«cominciare, dare inizio a qualche cosa»] (io ordisco, tu ordisci, ecc.). – 1. a. Nella tessitura, distendere sul telaio, in senso longitudinale, i fili che costituiranno l’ordito: o.
Cosa significa infittiva?
Diventare fitto, addensarsi: la crema s’infittisce a fuoco lento; la pioggia infittiva.
Cosa significa tramare nell’ombra?
Definizioni di tramare (figurato) tessere inganni, congiure, insidie; complottare (per lo più assolutamente): tramare nell’ombra.
Cosa significa tessere la tela?
– 1. Intrecciare al telaio i fili della trama con quelli dell’ordito, per fare una tela o altro tessuto: t. la tela, la canapa, il lino; t. ghirlande; il ragno tesse la sua tela.
Cosa significa congiura del silenzio?
congiura s. f. [der. ma questa è una congiura! In partic., c. del silenzio, proposito deliberato e concorde (anche se non preceduto da vero e proprio accordo) di non parlare di una persona e delle sue opere e imprese, o, in genere, di tacere su qualche argomento.
Qual è l ordito?
L’ordito o catena è l’insieme di fili che, unitamente a quelli della trama, concorrono a formare un tessuto.
Cosa vuol dire tessere le lodi?
cabalare, macchinare, ordire, tramare. tessere le lodi (o l’elogio) (di qualcuno) [fare le lodi di qualcuno con particolare studio e arte] ≈ elogiare (ø), encomiare (ø), lodare (ø).
Chi tesse la tela?
La tela di Penelope fu un celebre stratagemma, narrato nell’Odissea, ideato da Penelope, la moglie di Ulisse che, per non addivenire a nuove nozze, stante la prolungata assenza da Itaca del marito Ulisse, aveva subordinato la scelta del pretendente all’ultimazione di quello che avrebbe dovuto essere il lenzuolo funebre …
Cosa voleva fare Catilina?
ˈliː. nə]; Roma, 108 a.C. – Pistoia, 62 a.C.) è stato un militare e senatore romano, per lo più noto per la congiura che porta il suo nome, un tentativo di sovvertire la Repubblica romana, e in particolare il potere oligarchico del Senato.
Perché Catilina ordisce una congiura?
Candidato tre volte alla massima carica della repubblica romana e tre volte respinto, Catilina decide di perseguire la via dell’illegalità: nel 63 a.C. ordisce una congiura che, secondo i suoi piani, si sarebbe risolta con il conseguimento del consolato.
Quale è la trama e l ordito?
La trama è l’insieme di fili che con quelli dell’ordito concorrono nel formare un tessuto. Se si guarda un lavoro di tessitura sul telaio i fili di trama sono quelli disposti orizzontalmente, che vanno da una cimosa all’altra.
Qual è il termine trama?
Trama: Complesso dei fili che vengono fatti passare tra i fili dell’ordito ad angolo retto, per formare un tessuto. Definizione e significato del termine trama
Come si coniuga un verbo?
Coniugazione del verbo. Un verbo si coniuga, cioè assume forme grafiche diverse conservando il proprio significato, in ragione di ciò che intende comunicare. Il significato è contenuto nella radice che nei verbi regolari è invariabile: cant-are, cred-ere, dorm-ire.
Qual è il significato del verbo?
Il verbo (dal latino verbum, “parola”) è una parte del discorso variabile, che indica un’azione che il soggetto compie o subisce, l’esistenza o uno stato del soggetto, il rapporto tra il soggetto e il nome del predicato. Alcuni esempi in lingua italiana: