Sommario
Cosa significa in forse?
a. Sostantivato, nelle espressioni essere, stare, rimanere in f., in dubbio, nell’incertezza: sono in f. a palpitar si mosse (Leopardi); analogam., mettere in f., mettere in dubbio: metteresti in f.
Che avverbio è forse?
Avverbi di dubbio o dubitativi: se, forse, magari, chissà, probabilmente, eventualmente, ecc…
Cosa introduce forse?
[fór-se] avv., s. 2 Nelle frasi interr., per caso, mica, per attenuare la forza di una richiesta: hai f. preso tu la mia penna?; o per accompagnare la domanda con una sfumatura di scusa anticipata: disturbo, f.?; con effetto di rinforzo, invece, in una interr.
Qual è il contrario di forse?
↔ certamente, di certo, di sicuro, senz’altro, senza (ombra di) dubbio, senza meno, sicuramente. b. [usato da solo, per es. nelle risposte, indica incertezza: “Faremo in tempo?” “F.”] ≈ probabilmente, può darsi, può essere.
Come si riconoscono le congiunzioni?
Le congiunzioni coordinanti stabiliscono rapporti di parita’ tra parole o frasi esse si dividono in:
- copulative: e, anche, pure, oltre…
- disgiuntive: o, oppure, altrimenti…
- avversative: o, tuttavia, bensi…
- conclusive:quindi, percio’, dunque…
- dichiarative:infatti, ossia, cioe’…
- correlative:e…e, sia… sia, ne… ne, così…
Qual è il contrario di precoce?
[di bambino o ragazzo, che presenta uno sviluppo intellettuale superiore a quello dei coetanei] ≈ ‖ acuto, intelligente, perspicace, sveglio. ↔ immaturo, lento, tardo. ↑ ritardato.
Che tipo di avverbio è forse?
Che cos’è forse in analisi logica?
di fors «sorte, caso» e sit «sia»]. – 1. a. Senza certezza, senza assoluta sicurezza; indica in genere dubbio, incertezza circa quanto si afferma: è f.
Quando usare magari E forse?
– Quando ci sentiamo? – Magari (forse) ti chiamo domani mattina. Oss.: Avete notato che ho messo tra parentesi “forse”, perché, in realtà, se io dico “magari ti chiamo”, le possibilità che io lo faccia sono ridotte rispetto a “forse ti chiamo”. Lo stesso vale per “forse si è offeso” e “magari si è offeso”.
Qual è il contrario di presto?
↔ contrario, indisponibile. ↓ esitante, incerto, indeciso, restio, titubante.
Come si usa forse?
Indica incertezza e dubbio: « È forse lui il colpevole / forse è stato meglio così ». Spesso ha un significato simile a ‘per caso’, soprattutto nelle domande: « Avresti forse paura? » (Hai per caso paura?) / « Credi forse che io sia in condizioni migliori? »