Sommario
Cosa significa in funzione?
in funzione di, in relazione con, in dipendenza da: il ritmo di produzione è in f. del tempo disponibile.
Come definire una persona precisa?
[di persona, che dimostra serietà e precisione nel mantenere gli impegni presi: essere p. nei pagamenti] ≈ diligente, preciso. ↑ meticoloso, scrupoloso. ‖ alacre, laborioso, solerte.
Che vuol dire un momento?
– 1. a. Minima frazione di tempo, tempo brevissimo. di tempo per me, non ho mai un m.
Come capire quando una relazione e anche una funzione?
Una relazione fra due insiemi si dice funzione se ogni elemento di un insieme in relazione con uno e un solo elemento dellaltro. Una funzione suriettiva se il codominio coincide con linsieme di arrivo, cio se ogni elemento dellinsieme di arrivo unimmagine di almeno un elemento dellinsieme di partenza.
Cosa vuol dire essere precisi?
L’essere preciso; esattezza, meticolosità nel fare qualche cosa, nel formulare il proprio pensiero, e sim.: condurre una ricerca, eseguire un compito con molta (o poca) p.; un lavoro di grande p., che richiede, o che è stato eseguito con grande accuratezza; amare la p.; tenere alla p.; scrivere, parlare, esprimersi con …
Cosa significa a sua volta?
|| Un po’ per volta, alla volta, gradualmente: versa lo zucchero un po’ per v. 4 Momento, circostanza, occasione a cui si riferisce qualcosa che è avvenuto, avviene o avverrà: se una v.
Che vuol dire c’era una volta?
C’era una volta è una tipica espressione utilizzata come introduzione in numerose fiabe. Formule simili risalgono quasi all’origine della scrittura, essendo già utilizzate quattromila anni fa nei racconti babilonesi, e si ritrovano in tutte le lingue del mondo.
Cosa significa giustappunto?
giustappunto avv. – Grafia unita di giust’appunto!, forma di energica, e talora stizzosa, affermazione: «E dovrei andarci proprio io?» – «Giustappunto!»; meno spesso, con il sign. di appunto, per l’appunto: g. con me doveva prendersela!