Sommario
Cosa significa Indurare?
di durus «duro»], letter. – 1. tr. Rendere duro o più duro.
Come si scrive irrigidito?
[ir-ri-gi-dì-to] agg. 1 Che ha perduto elasticità SIN intorpidito, rattrappito; se la causa è il freddo, intirizzito: membra i.
Cosa è rigido?
– 1. a. Con riferimento a un oggetto o a un materiale, che non si lascia facilmente deformare, che resiste all’azione di forze tendenti a deformarlo; quindi duro, non elastico, non flessibile: un bastone r.; una sbarretta (una riga di metallo, di materiali plastici) rigida.
Cosa fare per la rigidità muscolare?
Applicare una borsa calda o una piastra riscaldante sul muscolo interessato per rilassare i muscoli rigidi. Distendi delicatamente il tuo muscolo rigido per rilassarlo. Evita l’attività faticosa che potrebbe far infiammare il muscolo. Incoraggia i muscoli a rilassarsi con il massaggio, lo yoga o il tai chi.
Cosa vuol dire temperature rigide?
Molto freddo: temperature r.
Che cos’è il clima rigido?
Sotto la categoria dei “climi polari”, indicati con la lettera E, rientrano invece tutti i climi caratterizzati da una temperatura media del mese più caldo sempre inferiore a +10 °C. Esso si distingue per l’inverno lungo, rigido (la temperatura media del mese più freddo è inferiore ai −3 °C) e leggermente secco.
Cosa significa temperatura rigida?
Come fare per sciogliere i muscoli?
Cosa Fare
- Allungare la muscolatura: stretching leggero.
- Favorire l’afflusso di sangue: attività aerobica leggera, meglio se non specifica.
- Sciogliere i fasci contratti con i massaggi.
Che cos’è un clima rigido?
Il clima steppico (o clima arido con inverno freddo) è caratterizzato da estati molto caldi e inverni rigidi (escursione termica stagionale). Nel mese più freddo dell’anno la temperatura scende al di sotto dei 6°C. Anche nel clima steppico le precipitazioni sono scarse (inferiori a 250 millimetri).
Rendere duro o più duro. Il verbo, molto com. nel passato, è oggi sentito come ant. o letter. e per lo più sostituito da indurire, sia nel sign.
Cosa significa Infradicire?
di fradicio] (io infràdicio, tu infràdici, ecc.). – 1. Rendere (e, nell’intr. pron., diventare) fradicio, cioè marcio, putrido, molle: la mela marcia infradicia anche le buone; con l’umidità il legno s’infradicia.
Cosa vuol dire arrotolabile?
di avvolgere]. – ■ agg. [che si può avvolgere: persiana avvolgibile] ≈ arrotolabile. s. m. [tipo di serranda formata di liste parallele articolate tra loro, di vario materiale, che si avvolgono intorno a un rullo] ≈ serranda,…
Qual è il contrario di rigidità?
– 1. [l’essere rigido, stato e condizione di ciò che è rigido: r. inflessibilità, rigidezza. ↔ deformabilità, elasticità, flessibilità.
Qual è il sinonimo di rigido?
Rubrica sinonimi duro, anelastico; indeformabile; (di corpo umano o di sue parti) contratto, paralizzato Contr. flessibile, pieghevole, elastico; plastico; sciolto 2 (di clima) Sin. gelido, glaciale; (iperb.) polare, siberiano Contr.
Qual è il contrario di rigido?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT contrari flessibile, malleabile, pieghevole, elastico, morbido, molle | mite, caldo, tiepido | (fig) arrendevole, bonario, comprensivo, indulgente.
Qual è il contrario di acuto?
↔ debole, delicato, fiacco, flebile, leggero, lieve, moderato, scarso, tenue. d. (fis., mus.) [di suono d’elevata frequenza] ≈ alto.
Qual è il sinonimo di duro?
2 Rigido, aspro, severo: sei stato troppo d.
Che cos’è duro?
a. Resistente, che non cede alla pressione, che non si lascia scalfire, bucare, penetrare o sim. (è quindi l’opposto ora di molle, tenero, ora di morbido, soffice, ora di cedevole): d. come il sasso, come il macigno; il diamante è più d.