Sommario
Cosa significa interferenza da emolisi?
Per emolisi si intende la distruzione dei globuli rossi. Questo potrebbe infatti causare un’interferenza nei risultati o addirittura l’impossibilità di effettuare l’analisi.
Cosa si intende per emolisi?
L’emolisi (dal greco αἷμα, àima, “sangue” e λύσις, lysis, “scioglimento, separazione”) è il processo di distruzione dei globuli rossi.
Quali sono le cause di un aumento del glucosio nel sangue?
Un aumento del glucosio nel sangue può essere causato da Diabete mellito, epatopatie croniche, obesità. Può essere indice di condizioni convulsive. Una diminuzione può indicare una scarsa introduzione attraverso l’alimentazione o un consumo eccessivo di glucosio dovuto all’attività fisica o a periodi di digiuno.
Che cosa sono il glucosio e la glicemia?
Che cosa sono il glucosio e la glicemia. Il glucosio è uno zucchero (monosaccaride aldeidico) la cui concentrazione nel Sangue è detta glicemia. Il livello di Glicemia nel sangue dipende dall’introduzione di glucosio attraverso gli alimenti, dalla riserva epatica di glicogeno e dalla regolazione ormonale.
Qual è la causa di una diminuzione di glucosio?
Una diminuzione può indicare una scarsa introduzione attraverso l’alimentazione o un consumo eccessivo di glucosio dovuto all’attività fisica o a periodi di digiuno. Può essere causata, inoltre, dall’assunzione di alcuni farmaci, dal diabete renale e da una riduzione della produzione endogena dovuta a insufficienza epatica o galattosemia.
Quali sono le principali proprietà del glucosio?
La più importante proprietà del glucosio è la sua ridotta (rispetto ad altri zuccheri di tipo esosi) reazione ai gruppi amminici delle proteine che dà vita alla glicazione, proprio quest’ultima riduce o annulla completamente l’attività di molti enzimi ed è la responsabile di numerosi effetti a lungo termine del diabete,