Sommario
Cosa significa irresponsabili?
Che non è responsabile delle proprie azioni per infermità di mente: considerare, giudicare i.; con questa accezione, è per lo più sostantivato: è un i.; lo ritengo un i.; anche con uso estens., o eufem., riferito a persona che si comporta in modo sconsiderato, da incosciente, mettendo in pericolo sé e gli altri: sei …
Come può essere la responsabilità?
Come gli ordinamenti giuridici possono avere varie categorie d’illecito, in relazione alla norma violata, al tipo di sanzione che ne consegue o alle modalità per la sua irrogazione, così avranno altrettanti tipi di responsabilità: responsabilità civile, responsabilità penale e così via.
Che soggetto sinonimo?
individuo, persona, entità, ente; campione, elemento, personalità; fam. (con qualità particolari, stravaganti) tipo; macchietta, numero, sagoma.
Come assumere le proprie responsabilità?
Assumersi le proprie responsabilità è una delle condizioni necessarie per una ricomposizione delle relazioni tra gli individui (ad esempio all’interno della coppia) e nella società (tra gruppi sociali protagonisti di un conflitto, o tra Paesi) che conduca a un nuovo equilibrio giusto e, quindi, a una pace vera e duratura.
Qual è la disciplina sulle azioni proprie?
La disciplina sulle azioni proprie non incide unicamente sul procedimento di acquisto ma si occupa anche della sorte dei diritti patrimoniali e amministrativi incorporati nelle azioni proprie e delle modalità con le quali tali azioni possono essere vendute o annullate.
Cosa comporta la detenzione da parte della società di proprie azioni?
Detenzione e disposizione di azioni proprie. La detenzione da parte della società di proprie azioni è una vicenda potenzialmente pericolosa per i soci e per la società stessa. Questo in quanto all’esito di un tale acquisto l’esercizio dei diritti sociali in esse incorporati dovrebbe passare agli amministratori.
Come comporta l’acquisto di azioni proprie?
“l’acquisto di azioni proprie comporta una riduzione del patrimonio netto di eguale importo, tramite l’iscrizione nel passivo di bilancio di una specifica voce, con segno negativo” Pertanto le azioni proprie trovano evidenza in bilancio attraverso una voce di segno negativo riportata al passivo.