Sommario
Cosa significa istruzione inclusiva?
Secondo le Linee Guida per l’Integrazione nell’Istruzione (2009) dell’UNESCO <inclusiva è un processo di fortificazione delle capacità del sistema di istruzione di raggiungere tutti gli studenti. Le scuole diventano più inclusive se migliorano nell’educazione di tutti i bambini della loro comunità>>.
Cosa rende una classe inclusiva?
Una classe inclusiva è Tutti i bambini, indipendentemente dalla classe sociale, il genere, l’etnia e le proprie capacità, vengono inclusi in aula. Fondamentale è il fatto che tutti i bambini vengono trattati in maniera eguale: con assoluto rispetto.
Cosa deve fare la scuola inclusiva?
Cosa deve fare la scuola? La scuola inclusiva riconosce e valorizza le differenze di tutti gli alunni e cerca di dare pari dignità a ogni tipo di difficoltà, attraverso una progettazione didattica strutturalmente inclusiva. Progetta, innova, documenta, coinvolge e cambia il modo di insegnare e di apprendere.
Quali sono le tre C della scuola inclusiva?
Quali sono le tre C della scuola inclusiva? Una scuola inclusiva è possibile: collaborazione tra scuola, famiglie, comunità e territorio.
Come nasce la scuola inclusiva?
La didattica inclusiva nasce come una possibile risposta alle nuove sfide che la scuola si trova ad affrontare al giorno d’oggi, in termini di complessità, inclusione, nuove modalità di apprendimento, nuovi stili didattici, coinvolgendo tanto gli alunni quanto gli insegnanti.
Cosa implica a livello didattico e metodologico la didattica inclusiva?
Una didattica inclusiva fa capo a tutti i docenti ed è rivolta a tutti gli alunni, non soltanto agli allievi con Bisogni Educativi Speciali. La didattica inclusiva è la didattica di tutti, che si basa sulla personalizzazione e sulla individualizzazione tramite metodologie attive, partecipative, costruttive e affettive.
Cosa significa per te inclusione e didattica inclusiva?
Progettazione: una didattica inclusiva è una didattica pensata, progettata e pianificata, sin da principio, sulla base delle variabilità individuali, capace di essere accessibile per tutti gli allievi e non solo per alcuni che appartengono a specifiche categorie (vedi allievi con disabilità, bisogni educativi speciali) …
Qual è la legge sull inclusione scolastica?
scolastica. Con la legge n. 517 del 1977 nasce nel nostro paese un modello pedagogico- educativo avanzatissimo, basato sull’integrazione scolastica delle persone disabili, abolendo le classi differenziali.
Quando si passa da integrazione a inclusione?
Il concetto di inclusione scolastica entra nel dibattito pedagogico italiano negli anni ’90. Successivamente, si concretizza il passaggio da un approccio basato sull’integrazione degli alunni con disabilità a un modello di didattica inclusiva orientato al pieno sviluppo formativo di tutto il gruppo classe.