Sommario
Cosa significa la bandiera paralimpica?
Questo disegno è simbolico; rappresenta i cinque continenti abitati nel mondo, uniti dall’Olimpismo; inoltri i sei colori sono quelli che appaiono fino ad ora in tutte le bandiere nazionali” – Pierre de Coubertin.
Cosa simboleggiano i tre Agitos?
I tre agitos accerchiano un punto centrale, che rappresenta il ruolo centrale del Comitato Paraolimpico Internazionale nel riunire atleti provenienti da ogni angolo del pianeta, consentendo loro di competere. “Gli agitos paraolimpici sono un simbolo ispiratore, che unisce gli atleti e le genti di tutto il mondo.
Qual è il motto ufficiale delle Paralimpiadi?
Spirit in motion
Motto. Il motto paralimpico è Spirit in motion, ovvero spirito in movimento, ed esprime il carattere del movimento paralimpico così come le performance di alto livello degli atleti paralimpici.
A cosa sono dovuti i tre colori degli Agitos?
Nel simbolo si trovano tre Agitos, parola che deriva dal latino, ovvero, “io mi muovo”. I tre Agitos hanno lo stesso colore del logo precedente, simboleggiano il movimento e ruotano attorno a un punto centrale. Il logo è stato presentato alla cerimonia delle Paralimpiadi di Atene nel 2004.
Come si dice Paralimpiadi o Paraolimpiadi?
Pensati come Olimpiadi parallele, prendono il nome proprio dalla fusione del prefisso para con la parola Olimpiade e i suoi derivati. I primi giochi paralimpici riconosciuti come tali si disputarono nel 1960 a Roma. In Italia sono tuttora chiamati anche Paralimpiadi, che fu il termine usato ufficialmente fino al 2004.
Come funzionano i giochi paralimpici?
Nello stadio dell’ acquacetosa 400 atleti in carrozzina provenienti da 23 paesi sfilano davanti a 5000 spettatori. Tra le discipline praticate ci sono il biliardo, il lancio del giavellotto, la scherma, la pallacanestro, il tennis e il tiro con l’arco.
Quante sono le categorie in cui vengono divisi gli atleti paralimpici in base alla loro disabilità?
Tradizionalmente, gli atleti paralimpici vengono classificati secondo sei diverse classi: amputazioni, paresi cerebrali, difficoltà visive, lesioni spinali, disabilità intellettuali e un gruppo che include tutti quelli che non rientrano nelle precedenti categorie (denominato Gli altri, dal francese Les Autres).
https://www.youtube.com/watch?v=_cDGXIrJk3g&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D