Sommario
Cosa significa la sapeva lunga?
|| Saperla lunga su, circa, intorno a, in fatto di qualcosa, conoscere qualcosa bene, molto meglio di quanto gli altri suppongano o di quanto si voglia far credere: la sai lunga in fatto di donne, tu!
Che cosa significa il verbo sapere?
sapĕre «aver sapore; esser saggio, capire», che in epoca tarda ha sostituito nel sign. il lat.
Qual è la differenza tra conoscere e sapere?
Tutto dipende da come è stata acquisita questa nozione o questa informazione, se in modo attivo o sei in modo passivo: se in modo passivo usiamo il verbo sapere, se in modo attivo – perché frutto di studio, approfondimento, lettura, eccetera – usiamo il verbo conoscere.
Come si scrive bel po?
Significato di “un bel po’” sul dizionario di italiano Un bel po’ è un avverbio. L’avverbio è una parte invariabile della frase che può modificare, armonizzare o determinare un verbo o altro avverbio.
Che significa pochi?
agg. Indica in genere quantità o numero limitato, scarso, e si contrappone direttamente a molto. Quindi, unito a un sost. sing., che è in piccola quantità, in piccola misura : a pranzo bevo p.
Che vuol dire a più non posso?
f. A più non posso, fam., quanto più è possibile: mangiare, bere a più non posso.
Che significa sai il fatto tuo?
Però per lo più lo usiamo alla terza persona, questo modo di dire. Possiamo usarlo alla seconda persona, per esempio: “Si vede che tu sai il fatto tuo”. Altri italiani usano questo modo di dire per indicare una persona che comunque riesce a cavarsela in situazioni di vario tipo.
Quando va l’apostrofo su Po?
UN PO’ O UN PÒ? La grafia corretta è un po’ con l’apostrofo, perché la forma po’ è il risultato di un ➔troncamento (poco ▶po’). Pur scorretta, la grafia pò con l’accento risulta sempre più diffusa.
Quando si usa Po e Po?
Si scrive un po, un pò o un po’? Diciamo subito che la forma corretta è quella con l’apostrofo, un po’. Il motivo è molto semplice: si tratta di un troncamento della parola poco, di conseguenza l’apostrofo va messo per mettere in evidenza che in quel punto c’è stata una caduta di una sillaba.
Che avverbio è poco?
In qualità di avverbio, poco esprime una quantità indefinita, cioè non misurata con esattezza. Come gli aggettivi, anche gli avverbi possono formare il grado comparativo e superlativo.
Cosa vuol dire non posso?
Un “non posso” significa lasciare nelle mani di nessuno le redini della nostra vita, delle nostre circostanze e dei nostri problemi.
Cosa vuol dire ridere a più non posso?
un poco, forte, rumorosamente, liberamente, saporitamente, sgangheratamente, di gran cuore, a più non posso, senza frenarsi, come un matto, a crepapancia, a crepapelle. In espressioni iperb.: a sentire quei discorsi c’era da morir dal r.; è un comico che ti fa crepar dal ridere. b.