Sommario
Cosa significa la sigla PRA?
Presentazione. Il P.R.A. – acronimo di un Registro – è divenuto nel tempo metafora generica della burocrazia dell’auto cioè di ogni norma giuridica o amministrativa o fiscale che riguardi i veicoli.
Cosa significa R.P. PRA?
Dal contesto e visto che il PRA figurava già nel titolo del documento che devo tradurre penso che “registro progressivo” sia corretto, comunque lo tradurrò con “fortlaufende Register(nummer)”, non con “Sonder…”
A cosa serve il PRA?
Il PRA o Pubblico registro automobilistico è il registro nazionale che raccoglie e controlla gli atti di compravendita dei veicoli .
Cosa si ottiene con la visura al PRA di un autoveicolo?
La visura PRA è un documento che riporta tutte le informazioni giuridiche e patrimoniali relative ad una vettura. La visura del PRA contiene, tra le altre cose, anche tutti i dati relativi allo stato patrimoniale del mezzo, ivi compresa la presenza di eventuali fermi amministrativi o gravami di vario tipo.
Cosa sono i servizi PRA?
Il PRA – Pubblico Registro Automobilistico – gestisce la storia del veicolo a due o quattro ruote, ma solo per motivi di natura amministrativa e fiscale. Il PRA raccoglie in archivi informatici e telematici tutti i dati relativi ad un bene mobile, in particolare auto, moto, furgoni e rimorchi.
Che differenza c’è tra ACI e PRA?
L’Aci è un ente pubblico titolare del Pubblico registro automobilistico (Pra) ed erogatore dei servizi a tale registro connessi. Entrambi sono realizzati elettronicamente attingendo dati, il primo, dall’Archivio nazionale veicoli (Anv) e il secondo dal Pubblico registro automobilistico (Pra).
Come si legge una visura al PRA?
Come leggere una visura PRA
- numero di targa.
- numero di telaio.
- data d’immatricolazione del veicolo.
- cilindrata.
- potenza fiscale espressa in Kw.
- nome, cognome, data e Comune di nascita del proprietario.
- indirizzo di residenza del proprietario e suo codice fiscale.
- se esistenti, eventuali ipoteche o gravami esistenti sul mezzo.
Chi tiene il PRA?
Grazie alla certezza data dal PRA il proprietario di un veicolo potrà inoltre garantire un debito con il valore del veicolo, iscrivendovi sopra un’ipoteca. La tenuta del Pubblico Registro viene affidata all’ACI, Ente rappresentativo dei propri Soci e degli automobilisti in generale.
Cosa si vede con la visura targa?
La cosiddetta “visura” al PRA – il Pubblico Registro Automobilistico – non è altro che una ricerca di informazioni relative a un veicolo fatta fornendo la targa del veicolo stesso oppure i dati dell’intestatario del mezzo.
Cosa vuol dire iscrizione al PRA?
Il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è – come dice il nome – un registro pubblico che riporta tutte le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative ad autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi in quanto “beni mobili registrati” secondo le norme previste dal Codice Civile.