Cosa significa la sigla SRI?
Spesso abbreviato con l’acronimo SRI, dall’inglese Sustainable and Responsible Investment. Testo elaborato nel 2013 dal Gruppo di Lavoro del Forum per la Finanza Sostenibile sulla Definizione di Investimento Sostenibile e Responsabile.
Qual’è l’esposizione delle obbligazioni societarie per Etica Bilanciato?
Fondi esposti per circa il 50% ad obbligazioni e per il 50% ad azioni di tutto il mondo. Questi fondi sono esposti, per la parte obbligazionaria, al rischio di tasso, al rischio di credito e al rischio di cambio per le obbligazioni emesse in valute diverse dall’euro.
Perché nasce la finanza etica?
La finanza etica deriva dall’evoluzione delle forme di finanza mutualistica, cooperativa, solidaristica che, soprattutto a partire dalla seconda metà del XIX secolo, si sono diffuse nelle economie avanzate per favorire l’inclusione finanziaria e l’accesso al credito delle categorie sociali più fragili.
Quali sono le banche più etiche?
Banca Etica – Banchiere Ambulante Emanuele Antonacci. Pescara.
Cosa si intende per investimento sostenibile?
Un investimento sostenibile ha l’obiettivo di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso attraverso una strategia di investimento orientata al medio lungo periodo e integra l’analisi finanziaria, quella ambientale, quella sociale e del buon governo.
Cosa sono gli investimenti sostenibili?
Gli investimenti sostenibili e responsabili – cui spesso si fa riferimento adoperando la sigla SRI, che sta appunto per Sustainable and Responsible Investments – sono quegli investimenti che puntano a creare valore e a generare un rendimento tramite una strategia che, nella valutazione delle società in cui si vuole …
Qual’è l’esposizione azionaria prevista nei benchmark di Etica Bilanciato e di etica impatto clima?
Etica Impatto Clima – classe I. Il fondo appartiene alla categoria Assogestioni Bilanciati. Investe fino a un massimo del 60% in azioni globali e per la parte restante in obbligazioni e green bond. Il fondo ha un focus specifico sulla transizione ad un’economia a basso impatto di carbonio.
Chi ha inventato la finanza etica?
Dal primo fondo d’investimento etico ad oggi: il percorso della finanza etica. Il primo fondo di investimento etico fu il Pioneer Fund di Boston, nel 1928.