Cosa significa la voce acconto in busta paga?
Acconto: se il collaboratore ha già ricevuto in anticipo parte dello stipendio del mese esso va inserito con tale voce, che va a diminuire il netto da pagare.
Come pagare gli stipendi ai dipendenti?
Pagamento stipendio tracciabile: in cosa consiste?
- bonifico sul conto corrente postale o bancario identificato dal codice Iban indicato dal lavoratore;
- altri strumenti di pagamento elettronico;
- contanti presso lo sportello bancario o postale dove essi hanno aperto un conto corrente di tesoreria con mandato di pagamento;
In che giorno vengono pagati gli stipendi dei dipendenti?
In assenza di previsioni espresse nel CCNL o di accordi aziendali in cui sia stabilita la data di pagamento dello stipendio, questo va accreditato alla fine di ogni mese, ossia il 30 o il 31.
Chi mi può controllare la busta paga?
La CGIL può fare i conteggi di verifica sia sulle buste paga in caso di differenze retributive o in caso di errato conteggio del trattamento di fine rapporto.
Cosa sono le competenze varie in busta paga?
Nel corpo, cioè nella parte centrale della busta paga, sono solitamente riportate le competenze spettanti al lavoratore, cioè tutte le componenti positive: retribuzione globale di fatto; retribuzione per festività godute o non godute- cadenti di domenica (solitamente pari alla retribuzione giornaliera);
Da quando non si possono pagare gli stipendi in contanti?
1, co. 910 della L. n. 205/2017 vieta – a decorrere dal 1° luglio 2018 – la possibilità di pagare lo stipendio ai dipendenti in contanti, senza l’utilizzo di mezzi tracciabili.
Dove far accreditare lo stipendio?
Per l’accredito dello stipendio, è necessario che il datore di lavoro faccia un bonifico a nome del lavoratore sul suo conto corrente bancario o postale; lo stipendio viene dunque consegnato e retribuito a distanza.
Quando si riceve la busta paga?
In generale i contratti collettivi impongono di erogare la paga entro o il giorno 27 del mese o entro il giorno 5 del mese successivo a quello cui la retribuzione si riferisce.
Come si ritira lo stipendio?
Ai fini del pagamento dello stipendio il dipendente è tenuto a segnalare come intende riscuotere le somme spettanti….Le possibili modalità di pagamento sono:
- Contanti.
- Conto corrente bancario/Carta conto.
- Circuito postale.