Sommario
Cosa significa lavorare a buffer?
Cosa Significa Buffer, nel contesto dell’esercizio motorio, significa “riserva”. L’allenamento a buffer sarebbe un allenamento ad affaticamento incompleto, ovvero che permette sempre di concludere tutte le ripetizioni (rep) programmate ad ogni serie (set), senza giungere al cedimento.
Come calcolare buffer?
Il buffer è lo scarto tra le ripetizioni massimali e quelle fatte durante la singola serie. In un determinato esercizio, prendiamo ad esempio le trazioni, riusciamo a fare al massimo 10 ripetizioni e durante una serie facciamo 8 ripetizioni: staremo tenendo un buffer di 2.
Quando andare a cedimento muscolare?
Il cedimento muscolare si presenta quando, durante l’esecuzione di una serie, l’atleta non riesce più a portare a termine la fase concentrica delle ripetizioni durante tutto l’arco del movimento previsto (Range of motion, ROM).
Cos’è l’allenamento in multifrequenza?
La multifrequenza è una tipologia di attività che prevede l’allenamento di diversi distretti muscolari del corpo, gestendo l’attività sportiva in modo diverso rispetto all’altra. Il cedimento, propriamente, indica l’incapacità dello sportivo di eseguire ulteriori esercizi, cioè ripetizioni.
Come si usa il buffer per le unghie?
Per utilizzare nel modo corretto il nail buffer dovrai afferrarlo sul orizzontale, con un lato (a tua scelta) appoggiato sull’unghia dovrai passarlo delicatamente facendo dei movimenti avanti e indietro per massimo 2/3 volte non di più, su tutto il letto ungueale.
Come funziona l Heavy Duty?
Tale metodo “alta intensità, basso volume” è caratterizzato da:
- MONOSERIE.
- INCREMENTO GRADUALE DEL CARICO.
- RIPETIZIONI PROTRATTE FINO AL TOTALE ESAURIMENTO MUSCOLARE.
- RISCALDAMENTO APPROPRIATO ED ESECUZIONE LENTA E CONTROLLATA.
- RECUPERO MOLTO LUNGO TRA LE SESSIONI = frequenza di allenamento ridotta;
Quanti esercizi per gruppo muscolare multifrequenza?
Linea guida: 1-3 esercizi per ogni gruppo muscolare, non oltre 7-8 esercizi al giorno. Frequenza ideale: 2 volte parte alta e 2 volte gambe.