Sommario
Cosa significa lavorare in comunità?
Si può parlare di community work (lavoro di comunità) ogni qualvolta gli assistenti sociali siano impegnati in un lavoro finalizzato alla organizzazione di azioni comuni, tese a raggiungere obbiettivi di cambiamento non solo personale, ma strutturale.
Cosa significa Casa di comunità?
Per casa di comunità invece, si intende una struttura sanitaria, promotrice di un modello di intervento multidisciplinare e luogo privilegiato per la progettazione d’interventi di carattere sociale e d’integrazione sociosanitaria attraverso la quale coordinare tutti i servizi offerti sul territorio, in particolare ai …
Cos’è il welfare di comunità?
L’area welfare di comunità comprende progetti sperimentali che spingono verso la creazione di una Comunità che collabora, per creare le condizioni di un miglioramento della qualità della vita dei cittadini, dei lavoratori e delle famiglie, per una più funzionale organizzazione aziendale, per una razionalizzazione nell’ …
Chi è l’operatore di comunità?
L’operatore di comunità opera all’interno di comunità per l’accoglienza, la cura e il recupero di persone in condizioni di estremo disagio, povertà o soggetti a dipendenze-tossicodipendenti, alcolisti, senza fissa dimora, malati psichiatrici. L’accoglienza che costituisce il primo periodo di permanenza in comunità.
Cosa sono le Case di comunità Lombardia?
Nelle case della comunità opereranno team multidisciplinari: saranno il punto di riferimento per i malati cronici e costituiranno il punto unico di accesso alle prestazioni sanitarie. La gestione delle case della comunità potrà essere affidata ai medici di base, anche in cooperativa.
Chi vive in comunità?
La comunità di accoglienza, in Italia, è una struttura destinata all’assistenza e cura di minori fuori famiglia, disabili, anziani, adulti in difficoltà e/o in generale persone con problematiche psicosociali.
Chi può lavorare nelle comunità?
L’operatore di comunità opera all’interno di comunità per l’accoglienza, la cura e il recupero di persone in condizioni di estremo disagio, povertà o soggetti a dipendenze-tossicodipendenti, alcolisti, senza fissa dimora, malati psichiatrici.
Come si diventa coordinatore di comunità?
Il coordinatore è in possesso del diploma di laurea, nella classe delle lauree in scienze dell’educazione e della formazione, nella classe di scienza del servizio sociale e nella classe scienze e tecniche psicologiche. Sono altresì validi il corso di laurea in pedagogia, psicologia e sociologia.
Cosa sono case e ospedali di comunità?
sono strutture di ricovero di cure intermedie si collocano tra il ricovero ospedaliero tipicamente destinato al paziente acuto e le cure territoriali.