Sommario
Cosa significa le fila del discorso?
loc. v. cercare di concludere una discussione, una trattativa e sim.
Cos’è fila in analisi grammaticale?
è un aggettivo qualificativo. È di grado positivo se non c’è un termine di paragone.
Qual è il plurale di braccio?
I due plurali rispondono a due sfumature di significato diverse. a centocinquanta braccia di profondità.
Cosa vuol dire serrare le fila?
serrare le file e non serrare le fila (visto che significa ‘diminuire la distanza fra i vari componenti di una fila’ o, anche in senso figurato, ‘stringersi compatti gli uni agli altri’). fila s. fila [da filo1].
Qual è il plurale di fila?
La parola filo ha due plurali. le fila del discorso, le fila della storia, le fila del complotto. serrare le file e non serrare le fila (visto che significa ‘diminuire la distanza fra i vari componenti di una fila’ o, anche in senso figurato, ‘stringersi compatti gli uni agli altri’).
Qual è il plurale di dèi?
dio – dèi (dal plurale latino dĕi; disusato il plurale regolare dii, sempre dal latino); scritto con accento grave per differenziarlo dalla preposizione articolata e partitivo dei, che ha anche pronuncia diversa (dèi /dɛj/, dei /dej/). Dèi prende inoltre irregolarmente l’articolo determinativo gli (gli dèi, e non *i dèi).
Quali sono i nomi che formano il plurale?
Nella maggior parte dei casi, i nomi formano il plurale cambiando la desinenza del singolare. Si distinguono tre classi fondamentali: – prima classe: i nomi che al singolare terminano in -a formano il plurale in -i se sono maschili, in -e se sono femminili
Quali sono i plurali maschili?
Spesso sono considerati i plurali maschili corretti solo se riferiti ad animali e quelli femminili solo a esseri umani; in realtà i plurali maschili, gridi e urli, possono essere riferiti sia ad animali che a umani («per veder se fosse accorso qualcheduno agli urli di Lucia» cap.