Sommario
Cosa significa legittimo affidamento?
Il legittimo affidamento è un principio di origine comunitaria che impone alla PA il rispetto delle posizioni giuridiche soggettive che, in virtù di un atto o di un comportamento della stessa, si siano già consolidate in capo ai privati.
Cosa accade al dipendente pubblico che segnala un illecito?
Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione.
Qual è la tutela del whistleblower?
L’ordinamento tutela i dipendenti che segnalino illeciti di cui siano venuti a conoscenza in occasione della prestazione lavorativa.
Che cosa disciplina la legge sul whistleblowing?
La norma prevede il divieto di qualsiasi provvedimento avente effetti negativi per il segnalante[9], sul rapporto di lavoro e sulle sue condizioni, come il licenziamento, il trasferimento, il demansionamento o l’applicazione di sanzioni.
Dove nasce whistleblowing?
La disciplina sul whistleblowing, nata negli Stati Uniti nel lontano 1863[3] e successivamente affermatasi anche nel Regno Unito[4], da sempre è stata oggetto di particolare interesse nei contesti di common law[5], al contrario, nell’area di civil law le prime normative in materia sono state varate solo a seguito di …
Cosa sono i canali di whistleblowing?
Un sistema di whistleblowing permette di segnalare in modo confidenziale le irregolarità. L’esperienza dimostra che le organizzazioni perdono circa il 7% del loro fatturato annuale a causa di violazioni.
Quale tutele sono assicurate al dipendente che segnala un illecito?
Ma come funziona il “whistleblowing”? Semplice: il predetto articolo prevede un sistema di garanzie a carico del pubblico dipendente (cd. whistleblower) che, nell’interesse dell’integrità della P.A., segnala condotte illecite di cui è venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.
Quali tutele sono assicurate al dipendente che segnala un illecito?
La tutela della riservatezza della segnalazione, garantita nel rispetto della normativa vigente in materia, va assicurata anche nella fase di trasmissione della stessa a soggetti terzi, espungendo tutti i riferimenti dai quali sia possibile risalire all’identità del segnalante.