Cosa significa lesione del menisco mediale?
La lesione del menisco è un danno a carico di uno dei cuscinetti fibrosi del ginocchio, è un evento molto comune e non a caso è una delle patologie più frequenti di quest’area anatomica.
Che cos’è la meniscopatia mediale?
Con il termine meniscopatia si indicano i sintomi e le lesioni nel loro insieme, che interessano i menischi all’interno dell’articolazione del ginocchio. Con il termine generico “Meniscopatia”, si intende l’insieme dei sintomi che fanno sospettare la presenza di lesioni acute o croniche di uno o entrambi i menischi.
Come si manifesta la lesione del menisco?
La lesione del menisco è la più comune patologia del ginocchio e si manifesta con vari sintomi: un dolore nella parte bassa del ginocchio, gonfiore associato all’impossibilità di estendere completamente l’arto e nei casi più gravi può verificarsi anche un blocco articolare. 2.
Quando inizia una lesione radiale del menisco?
La lesione radiale inizia lungo il bordo interno del menisco e lo attraversa completamente o parzialmente. Questo tipo di rottura si verifica spesso nel menisco laterale. Una lesione obliqua è il tipo più frequente di rottura meniscale. Quando una lesione radiale del menisco è piccola, è difficile da identificare.
Come si può prevenire la fissurazione meniscale?
Se questa rottura si estende dall’apice del menisco al bordo esterno, si può sviluppare una cisti meniscale (una raccolta di liquido sinoviale lungo il bordo esterno del menisco). La prevenzione della fissurazione meniscale è molto difficile. Per ridurre il rischio, i consigli sono: Il rinforzo dei muscoli deboli del ginocchio,
Come si rompe un menisco interno?
Un menisco è sulla parte interna del ginocchio, mentre l’altro è sul lato esterno. Il menisco che si rompe più facilmente è quello mediale perché ha una scarsa mobilità.. Se il ginocchio si muove troppo rapidamente il menisco interno si può stirare eccessivamente causando una lesione.