Sommario
Cosa significa lesione di basso grado?
La lesione intraepiteliale squamosa di basso grado (LSIL) è una malattia non cancerosa a trasmissione sessuale causata dall’infezione con un virus chiamato papillomavirus umano (HPV). Questa condizione può colpire sia le donne che gli uomini.
Cosa significa CIN1?
CIN 1 (displasia lieve in cui le atipie cellulari sono solo limitate al 1/3 inferiore dell’epitelio) CIN 2 (displasia moderata, in cui le atipie cellulari comprendono i 2/3 dell’epitelio) CIN 3 (displasia grave e Ca in situ che interessa a tutto spessore l’epitelio senza però superare i confini della membrana basale.
Quanti sono i gradi della displasia cervicale uterina?
La CIN può essere suddivisa in due gradi principali, a seconda del rischio di trasformazione in cancro della cervice uterina: Basso Grado (o L-SIL o CIN I) Alto Grado (o H-SIL o CIN II)
Cosa può essere una lesione all’utero?
Impropriamente dette lesioni al collo dell’utero, le lesioni della cervice comprendono una serie di alterazioni dell’epitelio di rivestimento, che vanno dall’ectopia, comunemente chiamata “piaghetta”, fino a giungere alle alterazioni preneoplastiche o francamente maligne.
Cosa fare con cin1?
Nella CIN di grado 1 le modificazioni cellulari possono regredire spontaneamente, per cui sono sufficienti controlli periodici (Pap test, colposcopia, test virologico) a distanza di 6 mesi, sorvegliando la lesione fino alla scomparsa.
Cosa fare in caso di CIN 1?
Cosa vuol dire displasia alto grado?
La displasia di alto grado (grave) è generalmente considerata una condizione precancerosa che può evolvere in cancro se non trattata. Il rischio di cancro associato a questo cambiamento dipende dal tipo di tessuto coinvolto, dal grado e dal tempo dalla diagnosi al trattamento.
Cosa significa lesione intraepiteliale squamosa di alto grado?
La lesione intraepiteliale squamosa di alto grado (HSIL) è una malattia precancerosa a trasmissione sessuale causata dall’infezione con un virus detto papillomavirus umano (HPV). Questa condizione può colpire sia le donne che gli uomini.