Sommario
Cosa significa l’estorsione?
L’estorsione è un reato procedibile sempre d’ufficio; ciò significa che basterà una semplice denuncia, anche da parte di un soggetto che non sia la vittima diretta del reato, per far iniziare un procedimento penale a carico del colpevole.
Qual è il reato di estorsione?
L’estorsione quindi è un reato di evento, cioè sussiste quando tutti gli eventi previsti nella norma (l’ingiusto profitto ed il danno altrui) si sono verificati. Si avrà invece un tentativo di estorsione qualora il profitto non sia stato conseguito e/o il danno non sia stato inflitto.
Cosa è il delitto di estorsione?
Il delitto di estorsione punisce chi, mediante violenza o minaccia, costringendo un’altra persona a fare o ad omettere qualcosa, procuri a sé o ad altri un profitto ingiusto con altrui danno. Si tratta, dunque, di un reato caratterizzato dalla cooperazione della vittima, la quale viene carpita dall’agente attraverso la violenza o la minaccia.
Qual è la pena per l’estorsione?
Se, infatti, l’estorsione è semplice, la pena applicabile va da cinque a dieci anni di reclusione; se, invece, è aggravata la condanna può essere molto più severa, perché la pena prevista dalla legge va da un minimo di sette ad un massimo di venti anni di reclusione.
Cosa significa la condanna e la procedibilità dell’estorsione?
La condanna e la procedibilità dell’estorsione. L’estorsione è un reato procedibile sempre d’ufficio; ciò significa che basterà una semplice denuncia, anche da parte di un soggetto che non sia la vittima diretta del reato, per far iniziare un procedimento penale a carico del colpevole.
Quanto dura la condanna per l’estorsione semplice?
La condanna per l’estorsione semplice può oscillare da cinque a dieci anni di reclusione (e con la multa da 1.000 a 4.000 euro, mentre quella prevista in caso di estorsione aggravata (da una o più delle circostanze sopra richiamate) va da sette a venti anni (e la multa da 5.000 a 15.000 euro).