Sommario
Cosa significa levare barra?
Quella con cui si governa il timone di un’imbarcazione; angolo di barra, l’angolo formato dalla barra del timone con l’asse longitudinale della nave; mettere barra, levare barra, aumentare o diminuire l’angolo di barra; poca b., ordine di fare accostare la nave con piccolo angolo di timone; tutta la b., ordine di …
Cosa si intende con periodo?
Il periodo è l’insieme di due o più ➔proposizioni che unendosi formano un’unità indipendente dal punto di vista logico e grammaticale. Tuo padre è stanco perché ha guidato tutto il giorno. Esistono inoltre periodi uniproposizionali, formati cioè dalla sola proposizione principale non legata ad altre proposizioni.
Come si dice periodo o periodo?
[pe-rì-o-do] s.m.
Perché si dice periodo?
perìodo s. m. [dal lat. periŏdus (nel senso temporale e grammaticale), gr. περίοδος, propr. «circuito, giro», comp.
Cosa vuol dire in levare?
In musica, tempo, movimento, unità in levare (contrapp. a in battere), quelli che corrispondono oggi con l’arsi, cioè la frazione debole della battuta.
Come si calcola il periodo in fisica?
La formula del periodo è T = 1/ƒ, dove ƒ è la frequenza.
Cosa vuol dire arco temporale?
Perturbazione atmosferica, violenta e passeggera, con scariche elettriche (a differenza della tempesta, in cui esse mancano). Arco temporale sinonimo Appennini – Wikipedi .
Quanto vale un periodo?
Il periodo è l’inverso della frequenza (indicata con la lettera v o con la lettera f) che invece misura il numero di oscillazioni che si ripetono nell’unità di tempo. Pertanto il periodo può essere calcolato dal seguente rapporto: T = λ / c.
Come si dice una pulsazione accentata?
Pulsazioni binarie o ternarie Quando si parla di pulsazioni binarie si devono intendere due movimenti per ogni accento e l’alternarsi di un battere e un levare (battere – levare).
Quali sono gli articoli ad alta rotazione?
Gli articoli ad alta rotazione: questi prodotti solitamente indicano che si sta realizzando una gestione efficiente, perché il capitale, rappresentato dalle merci immobili sugli scaffali, si muove con frequenza e apporta benefici. Prodotti a bassa rotazione: questo tipo di prodotti vanno controllati da vicino, in quanto un prodotto fermo in
Quali sono i costi operativi ad alta rotazione?
Indice di rotazione alto: costi operativi onerosi. Generalmente si tratta di un indicatore positivo che viaggia in parallelo con buoni dati di vendita. Lavorare “ad alta rotazione” suppone però un lavoro di ingegneria complesso senza il quale sarebbe impossibile mettere in piedi le fasi operative.
Qual è l’indice di rotazione?
L’indice di rotazione (o delle scorte, in inglese inventory turnover) indica il numero di volte in cui si è rinnovato completamente un determinato prodotto all’interno di un magazzino nell’arco di tempo preso in esame (un anno, un mese, un quadrimestre ecc.).
Cosa significa un elevato numero dell’indice di rotazione?
Un elevato numero dell’indice di rotazione significa che le scorte ruotano molte volte (o velocemente); un indice di rotazione basso, significa invece che le scorte rimangono più “ferme” o ruotano più lentamente.