Sommario
Cosa significa l’inflazione?
L’inflazione indica una diminuzione nel potere d’acquisto della moneta di un paese ed è espressa sotto forma di percentuale. Molti pensano che l’inflazione sia solo negativa, mentre, in realtà, alcuni economisti sostengono che un’inflazione controllata possa essere anche positiva, soprattutto nei periodi di stagnazione economica.
Come calcolare l’inflazione?
L’inflazione, in economia, indica una crescita generalizzata e continuativa dei prezzi nel tempo. Per calcolare l’inflazione è necessario costruire un indice dei prezzi al consumo e nella maggior parte dei paesi la misura di questo indice è attribuita all’Istituto nazionale di statistica.
Come calcola l’inflazione di un dato insieme di beni/servizi?
Dunque l’inflazione di un dato insieme di beni/servizi considerato per la popolazione di riferimento, si calcola ponendo al numeratore la differenza fra l’indice dei prezzi al consumo (tasso di inflazione) e al denominatore l’indice attuale.
Cosa è l’inflazione causata dai costi?
– L’inflazione causata dai costi o inflazione importata: in questo caso l’inflazione è associata all’aumento del prezzo delle materie prime importate, che influisce sul prezzo di vendita del prodotto finale. Prendiamo ad esempio gli pneumatici, prodotti derivati dal petrolio.
Quali sono gli effetti dell’inflazione?
In un sistema economico caratterizzato da un’elevata inflazione regna un clima di incertezza e di sfiducia nel futuro. Oltre a ciò l’inflazione provoca degli effetti ben precisi: sulla distribuzione del reddito; sui crediti; sui risparmi; sulla produzione; sui rapporti internazionali; sul debito pubblico.
Quali sono le cause dell’inflazione monetaria?
Le cause dell’inflazione – L’inflazione monetaria : l’inflazione è causata dall’aumento della massa monetaria (banconote, monete metalliche, depositi a vista, buoni del tesoro, ecc.) da parte della banca centrale che emette banconote.